Il tempo in Abruzzo, peggioramento climatico con abbassamento temperature

04 Ottobre 2013   09:20  

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione di origine atlantica che, nel corso della giornata di sabato, raggiungerà anche la nostra Regione, favorendo un deciso peggioramento del tempo a partire dal settore occidentale.

Si tratterà di un peggioramento piuttosto intenso che, alla base dei dati attuali, continuerà a manifestarsi non solo nella giornata di domenica ma anche nel corso dei primi giorni della prossima settimana.

La presenza di una stabile figura di alta pressione posizionata sull'Europa orientale e sui vicini Balcani ostacolerà, di fatto, la normale evoluzione verso levante della figura depressionaria, favorendo una certa persistenza della marcata instabilità che, alla base dei dati attuali, potrà dar luogo a piogge diffuse, anche abbondanti, a prevalente carattere temporalesco, su gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso. Una situazione da seguire passo dopo passo nei prossimi giorni.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili schiarite nel corso della giornata, ma la tendenza è verso una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dal settore occidentale con possibili piovaschi.
Ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata di sabato con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, a partire dalla Marsica e dall'aquilano.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo nel corso della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore