Il tempo: in settimana arriva moderato maltempo

07 Settembre 2013   14:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

LUNEDI' 9:

NORD - addensamenti compatti con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale miglioramento pomeridiano a partire dalle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto, specialmente sul versante tirrenico e lungo la dorsale appenninica, con fenomeni associati soprattutto temporaleschi, in graduale attenuazione dal pomeriggio. 

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia orientale con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale seguita da schiarite serali; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' soprattutto medio-alta di passaggio interessera' le restanti regioni.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulle due isole maggiori, stazionarie altrove; massime in lieve aumento sulla Sicilia e sul nordovest, in generale diminuzione altrove.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulla Liguria e sulla Sardegna, in attenuazione serale; deboli dai occidentali al centro-sud, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali sulle coste adriatiche, di direzione variabile al nord.

MARI: molto mosso il mar ligure; da mossi a molto mossi il mar di Sardegna ed il Tirreno settentrionale; da poco mosso a mosso il canale di Sardegna con moto ondoso in aumento, e l'alto Adriatico; poco mossi localmente mossi i restanti bacini.

 

 

MARTEDI' 10: molte nubi interesseranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche peninsulari con piogge sparse, in intensificazione serale sul nordest; velature medio-alte sulle restanti zone. 

 

MERCOLEDI' 11: moderato maltempo un po' su tutte le regioni con annuvolamenti localmente compatti con piogge sparse, piu' frequenti sull'Emilia-Romagna e sul versante tirrenico meridionale. Graduale miglioramento atteso dalla serata a partire dalle regioni settentrionali. 

 

GIOVEDI' 12 E VENERDI' 13: nuvolosita' variabile a tratti intensa sulle regioni centro-meridionali e sull'arco alpino con deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nella giornata di venerdi' iniziali condizioni di maltempo al centro-sud in rapido miglioramento; poche nubi e molto sole altrove.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore