Il tempo: le previsioni meteo di oggi

14 Marzo 2013   09:37  

IL TEMPO: PREVISIONI DI OGGI 
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: una depressione sul mar Tirreno continua a far affluire sull'Italia aria umida e instabile, che si manifesta prevalentemente sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni anche di tipo temporalesco. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD: nubi diffuse su gran parte del nord, salvo parziali schiarite sulle Alpi di nord-ovest. Deboli piogge su Liguria, Emilia Romagna, pianura lombarda e Triveneto, con tendenza ad assorbimento dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Neve debole sull'Appennino ligure e tosco-emiliano inizialmente oltre gli 800 metri poi con quota della neve in diminuzione, ma con contestuale esaurimento delle precipitazioni; 6-700 metri in diminuzione fino a quota di collina invece la neve sul settore alpino e sub-alpino di nord-est. Fenomeni in attenuazione dalla tarda mattinata.

CENTRO E SARDEGNA: molte nubi sull'isola, con piogge e temporali anche intensi ma con fenomeni in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Cielo coperto sul centro peninsulare con piogge diffuse e localmente persistenti e con isolati temporali tra Lazio e Abruzzo. Neve sulle zone interne e in area appenninica a quote superiori agli 800 metri tra Toscana, Umbria e Marche e ai 1000 metri tra Lazio e Abruzzo, ma con quota della neve in diminuzione ovunque. Precipitazioni in attenuazione tra Toscana, Lazio e Umbria occidentale nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA: cielo coperto con piogge diffuse su tutto il meridione. Temporali anche intensi su Sicilia, Calabria, Puglia salentina e, nel pomeriggio, anche su Campania e Basilicata tirrenica. Neve sull'Appennino meridionale oltre i 1000 metri, ma con quota della neve in netta diminuzione nella serata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e sulle isole maggiori e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in diminuzione su tutte le regioni, specie lungo il versante adriatico, salvo locale aumento in area sub-alpina per effetto dei venti di foehn.

VENTI: burrasca forte da maestrale su Sardegna e Sicilia. Moderati o forti da ovest sud-ovest su Calabria e Puglia, in rotazione da nord-ovest su quest'ultima. Moderati dai quadranti settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Liguria centrale, nelle vallate alpine, bassa Toscana, Umbria, Lazio e su tutte le regioni del medio e alto versante adriatico.

MARI: grossi o molto grossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale settore ovest, con forti mareggiate sulle coste esposte al vento. Molto mossi o agitati tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento su Ionio, medio Adriatico e basso Tirreno settore est.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA:

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                         
Alghero             6
Ancona              8
Aosta               3
L'Aquila            2  
Bari               10
Bologna             7
Bolzano             7
Cagliari            5
Campobasso          5
Catania             9
Firenze             4
Genova              8
Imperia             7 
Lecce              13
Messina            11
Milano              3 
Napoli              9
Palermo             9 
Perugia             6  
Pescara             5 
Pisa                3 
Potenza             6
Reggio Calabria    12
Roma Ciampino       4
Roma Fiumicino      4
Torino              3
Trapani             9
Trieste             8
Udine               6
Venezia             7
Verona              7 

foto da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore