Il tempo oggi: cielo sereno o poco nuvoloso

21 Giugno 2013   10:02  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: un sistema nuvoloso in transito sull'Europa centrale, determina condizioni di aria instabile sulle regioni settentrionali, specie nelle zone a ridosso delle Alpi, mentre al centro-sud permane un vasto campo anticiclonico che genera condizioni di tempo stabile. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con associato qualche isolato piovasco; nel corso delle ore piu' calde della giornata tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine, specie sul settore di nord-ovest, con possibilita' di rovesci o isolati temporali pomeridiani, nubi che in serata potranno sconfinare, con locali piogge, sulle zone pedemontane e pianeggianti del Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari, con sviluppo di nubi a carattere cumuliforme a ridosso dell'Appennino umbro-marchigiano nelle ore centrali della giornata, nubi cui potranno associarsi isolati rovesci, anche di tipo temporalesco; cielo sereno sulla Sardegna, ma con aumento delle nubi ad iniziare dal settore meridionale dell'isola nel tardo pomeriggio e nella serata, ma con scarsa probabilita' di piogge.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato, con qualche nube in piu' a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata.

TEMPERATURE: valori minime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, stazionarie sul resto del Paese; valori massime in aumento sulle regioni di nord-ovest, sulle regioni centrali e sulla Sardegna, mentre saranno stazionarie sul meridione, con persistenza di condizioni di afa su Puglia, Basilicata e Sicilia, ed in diminuzione sulle regioni del nord-est.

VENTI: in genere deboli variabili, con rinforzi sulle zone alpine e con prevalente regime di brezza lungo le coste; da meta' giornata, tendenza a ruotare da nord-ovest al centro-sud e sulle isole maggiori, con rinforzi sulla Sardegna occidentale.

MARI: mossi il mar Ligure e il mare e canale di Sardegna; poco mossi l'alto Adriatico, lo Ionio meridionale, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno; calmi o quasi calmi il medio e basso Adriatico e lo Ionio settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore