Il tempo oggi: sereno con addensamenti nuvolosi su alpi

06 Settembre 2013   10:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: permangono condizioni di instabilita' atmosferica sulle regioni meridionali con tempo moderatamente perturbato sulle due isole maggiori e sulla Calabria; sul resto del Paese pressione alta e livellata con debole instabilita' pomeridiana sulle aree montuose.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo per lo piu' sereno su tutte le regioni ma con addensamenti nuvolosi a ridosso dell'arco alpino, specie sul settore centro-occidentale, con locali brevi rovesci, piu' frequenti durante le ore centrali del giorno sulle alpi piemontesi. 
CENTRO E SARDEGNA: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con isolati temporali in attenuazione dal tardo pomeriggio. Sulle restanti aree cielo inizialmente sereno, ma con nuvolosita' in sviluppo dal pomeriggio, specie in prossimita' dei rilievi appenninici laziali. 
SUD E SICILIA:sull'isola e settori tirrenici peninsulari cielo prevalentemente nuvoloso per nubi medio-alte, le nubi saranno piu' consistenti nel corso della giornata su Sicilia e Calabria con associati rovesci temporaleschi a carattere diffuso. Sulle restanti aree cielo inizialmente sereno ma con locali annuvolamenti in aumento durante le ore pomeridiane. 


TEMPERATURE: il lieve aumento sulle due isole maggiori, in flessione sulle regioni del sud; senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. 
VENTI: generalmente deboli, sud-orientali sul basso tirreno, Sicilia e Sardegna, orientali sui settori adriatici, a regime di brezza altrove. 
MARI: mosso il canale di sardegna, localmente lo stretto di Sicilia. Poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore