Il tempo oggi, situazione instabile con deciso calo della temperatura su tutta la penisola

22 Maggio 2015   09:49  

SITUAZIONE: l'area depressionaria che interessa l'Italia determina prevalenti condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato.
 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse ed insistenti ed a prevalente carattere temporalesco che insisteranno maggiormente sull'Emilia Romagna con cumulati abbondanti, mentre risulteranno sparse, meno frequenti, sulle rimanenti aree del nord, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle aree alpine e prealpine centro-occidentali, con parziali schiarite dalla sera su Valle d'Aosta, Piemonte e ponente ligure, mentre si ripresenteranno le precipitazioni sul Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso su Abruzzo, marche ed alta Toscana con precipitazioni sparse anche temporalesche che risulteranno insistenti ed abbondanti sulle Marche centro-settentrionali; parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con addensamenti sul settore nord e versante occidentale dove non si escludono locali rovesci; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree del centro, ma con incremento della nuvolosita' associata a rovesci anche temporaleschi che si estenderanno ad iniziare dalle rimanenti aree della Toscana e dall'Umbria, per raggiungere anche il Lazio nel corso della giornata.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso con piogge sparse anche a carattere temporalesco che insisteranno maggiormente sulla Campania, Molise, Basilicata e Puglia, risultando invece occasionali sulle rimanenti aree; nel corso del pomeriggio ampie schiarite dalla Sicilia si estenderanno all'area ionica della Calabria e Basilicata.

TEMPERATURE: in deciso calo al sud e sulle regioni centrali adriatiche; stazionarie sulle restanti regioni centrali, sulla Sardegna ed al nord ad eccezione di un lieve aumento su Valle d'Aosta e Piemonte.

VENTI: forti da nordest lungo le coste emiliano-romagnole e Marche settentrionali, in attenuazione serale; moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna in estensione alla Sicilia e regioni meridionali peninsulari, con locali rinforzi e da nord sulla Liguria e Toscana; deboli settentrionali altrove. MARI: da mosso a molto mosso l'Adriatico, il Tirreno e lo Ionio; agitato il mare di Sardegna, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse sulle regioni orientali e su Emilia Romagna, su quest'ultima i fenomeni saranno localmente consistenti sul settore romagnolo. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni a partire dalla serata. Molte nubi anche sulle restanti regioni ma senza fenomeni associati salvo occasionali deboli piovaschi pomeridiani sui rilievi confinali.

CENTRO E SARDEGNA - temporanei passaggi nuvolosi sull'isola con prevalenza di spazi di sereno; coperto sulle regioni peninsulari con precipitazioni associate che risulteranno sparse sul settore tirrenico e sull'Umbria e con una maggiore consistenza sulle aree a ridosso dei rilievi appenninici e sulle aree adriatiche. Migliora dal pomeriggio pur se una moderata persistenza dei fenomeni interessera' Marche settentrionale e Appennino laziale.

SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni tirreniche peninsulari con fenomeni sparsi e localmente a carattere di rovescio su Campania e settore costiero della Calabria. Variabilita' sulle altre regioni ma con temporanei piovaschi tra Molise e Puglia garganica.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni ioniche, in lieve aumento sul resto della Penisola; massime in aumento su Puglia, in diminuzione sulla pianura padano veneta e senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli settentrionali al nord con temporanei rinforzi sulle coste liguri e dell'alto Adriatico; moderati da nord-ovest sulle due isole maggiori con temporanei rinforzi lungo i loro rispettivi versanti occidentali; da deboli a moderati meridionali sulle regioni centrali e ioniche.

MARI: mossi Adriatico, ligure, Tirreno settentrionale e Ionio; molto mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore