Il tempo per domani, prevale ancora fronte di instabilità sopratutto al sud

25 Novembre 2013   16:28  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una vasta circolazione depressionaria centrata tra i Balcani e il mar Jonio continua a mantenere condizioni di instabilita' sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - sulla Romagna nuvolosita' variabile associata a sporadiche precipitazioni che, dalla serata, potranno risultare nevose a quote collinari. Sul resto del nord cielo in prevalenza privo di nubi. Nottetempo formazione di isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, piu' probabili sul settore occidentale.
CENTRO E SARDEGNA - su Marche, Abruzzo e Umbria orientale cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, nevose a quote collinari, ma con quota neve in ulteriore diminuzione dalla notte. Nubi sparse sulle restanti regioni con qualche piovasco nel primo pomeriggio su Sardegna orientale e Lazio centro-meridionale, ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu' ampi nel corso del pomeriggio; dalla prime ore della notte intensificazione delle nuvolosita' su Toscana orientale e appennino laziale con nevicate a quote basse. Nottetempo formazione di isolati banchi di nebbia nelle vallate interne.
SUD E SICILIA - cielo in prevalenza nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco; dalla notte sono previste nevicate a quote basse su Molise e Puglia garganica. 

   
TEMPERATURE: in decisa diminuzione su tutto il Paese.
VENTI: settentrionali su tutto il Paese; forti sulle regioni adriatiche e sulle coste orientali della Sardegna; deboli sul nord-ovest; moderati sul resto del Paese, con rinforzi su Toscana e Lazio.
MARI: molto mossi il Tirreno sud-orientale e lo stretto di Sicilia; agitati gli altri mari, tendente a molto agitato il Tirreno occidentale a molto mossi il mar Ligure e il Tirreno settentrionale.
 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' in aumento sul settore orientale dell'Emilia-romagna con deboli precipitazioni che tenderanno ad assumere carattere nevoso a quote di pianura a partire dal tardo pomeriggio; cielo pressoche' limpido e terso sulle restanti zone, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali con deboli nevicate. 
CENTRO E SARDEGNA - estesa copertura nuvolosa sulle regioni adriatiche con fenomeni diffusi tra Marche, Abruzzo, Umbria e zone interne di Toscana e Lazio, che assumeranno carattere nevoso dapprima intorno ai 200-400 metri, con quota neve in rapida discesa raggiungendo marginalmente anche le coste; ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosita' sulle restanti regioni. 
SUD E SICILIA - molte nubi tra Molise, Puglia garganica, Basilicata centro-settentrionale e zone interne della Campania con precipitazioni anche estese, nevose inizialmente da 400-600 metri per poi portarsi a quote piu' basse in serata; ancora nuvolosita' consistente tra Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale con piogge sparse, locali rovesci o temporali, in graduale attenuazione durante il pomeriggio; alternanza dei schiarite ed annuvolamenti in un contesto pressoche' asciutto sulle restanti zone. 

TEMPERATURE: massime e minime in decisa diminuzione un po' ovunque. VENTI: dai quadranti settentrionali ovunque; forti sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna orientale e sulle aree costiere del Lazio; moderati, ma con rinforzi, sul restante centro-sud; deboli sul rimanente settentrione.
MARI: da agitati a molto agitati il Tirreno centro-meridionale e l'Adriatico; da molto mossi ad agitati il rimanente Tirreno, il mare ed il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; molto mosso lo Jonio; mosso il mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore