Il tempo per i prossimi 5 giorni, prevista instabilità su tutta penisola

11 Febbraio 2016   12:14  

SABATO 13:
NORD - residue precipitazioni al primo mattino su Romagna, basso Veneto ed aree di confine friulane. Ampie zone di sereno sulle altre aree ma con tendenza ad un nuovo aumento della nuvolosita' nel pomeriggio da ovest, con primi fenomeni su Valle d'Aosta, rilievi del Piemonte e tra Levante ligure ed Appennino emiliano. Le precipitazioni saranno nevose a quote superiori a 1000 metri.

CENTRO E SARDEGNA - ancora qualche annuvolamento al primo mattino sulle aree tirreniche seguite da estesi rasserenamenti. Tuttavia, e' atteso un nuovo aumento della nuvolosita' in serata con associate precipitazioni sulle zone appenniniche, dove assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1500 metri.

SUD E SICILIA - maltempo al primo mattino su tutto il settore tirrenico con precipitazioni anche intense. Nubi sparse altrove con prevalenza di schiarite sulla Puglia. La giornata evolvera' dapprima con una attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata e poi con un nuovo peggioramento in serata, sempre sulle regioni tirreniche in parziale estensione alla Puglia salentina. 

TEMPERATURE: minime in lieve calo su regioni centrali e Pianura Padana, in aumento sulla Puglia e senza variazioni di rilievo altrove; massime in deciso aumento sull'arco alpino, in lieve calo sulle aree tirreniche e senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: deboli variabili al nord; in prevalenza dai quadranti occidentali sul resto della penisola, con rinforzi sulle regioni tirreniche e Puglia.

MARI: mosso Adriatico settentrionale; da molto mossi ad agitati i bacini occidentali con moto ondoso in attenuazione; molto mossi gli altri mari.

DOMENICA 14: iniziali condizioni di variabilita' con addensamenti nuvolosi associati a rovesci su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Sicilia. Peggioramento nel corso del pomeriggio su tutta la penisola ma in forma piu' marginale su nord-ovest, aree adriatiche centro-meridionali e settore ionico.

LUNEDI' 15: attenuazione dei fenomeni al nord, temporanea sul nord-est per il ripresentarsi di un peggioramento a fine giornata. Persistenza di maltempo al centro-sud con precipitazioni localmente intense.

MARTEDI' 16 E MERCOLEDI' 17: generali condizioni di variabilita' con locali fenomeni sulla dorsale appenninica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore