Il tempo per oggi e domani, soleggiato con nebbie mattutine

18 Ottobre 2013   09:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia si consolida un'area di alta pressione che assicura sul nostro paese condizioni di tempo stabile e soleggiato favorendo, tuttavia, la formazione di nebbie mattutine.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - condizioni stabili e prevalentemente soleggiate nonostante la presenza di velature in transito dalle regioni occidentali su quelle centro-orientali nel corso del pomeriggio; qualche nube un po' piu' bassa tendera' a presentarsi su Liguria e Piemonte meridionale a partire dalle ore pomeridiane. Formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla Pianura Padana, con particolare riferimento al settore centro-orientale, tenderanno a dissolversi nel corso della mattinata.
CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari cielo sereno nella prima parte della giornata mentre nel tardo pomeriggio vi sara' un aumento di nubi alte e stratificate, soprattutto tra Toscana e Lazio; sulla sardegna cielo coperto da nubi alte e sottili ma con tendenza a parziale diradamento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio. Isolate foschie e banchi di nebbia nelle vallate interne soprattutto fra Toscana e Umbria in rapido dissolvimento.
SUD E SICILIA - cielo sereno su tutte le regioni con estese velature in arrivo dalla mattinata sulla Sicilia e, durante il pomeriggio, anche sulle zone tirreniche. 

   
TEMPERATURE: massime in leggero calo sulle pianure del nord, in lieve aumento al sud e stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; - deboli meridionali al centro, sulle regioni tirreniche meridionali e sulle sue isole maggiori con tendenza a divenire orientali sulla Sardegna e a rinforzare; - moderati settentrionali sulle regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche con rinforzi sul Salento e sulle coste orientali della Calabria.

MARI: molto mosso o localmente agitato lo Ionio ma con moto ondoso in graduale attenuazione; mosso o molto mosso il basso Adriatico; mossi mare e canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - ancora una giornata caratterizzata dal tempo stabile e soleggiato ma con velature che tenderanno a transitare almeno fino alle ore pomeridiane. Si trattera' comunque di nubi alte e sottili che solo in parte nasconderanno la presenza del sole. Dalla sera qualche nube piu' consistente tendera' a interessare l'arco alpino occidentale per poi estendersi, nottetempo, all'intero nordovest.
CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche se non manchera' un po' di nuvolosita' medio alta e stratiforme che tendera' ad interessare sia le regioni peninsulari che l'isola nel corso della giornata. Nuvolosita' temporaneamente piu' estesa sulla Toscana tra tarda mattinata e primo pomeriggio ma scarsamente associata a fenomeni di rilievo.
SUD E SICILIA - velato sulla Sicilia e cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari. 

TEMPERATURE: in generale aumento i valori minimi; massime in diminuzione al nordovest e in lieve aumento sul resto del territorio, soprattutto tra Sardegna e regioni tirreniche meridionali.

VENTI: di provenienza meridionale: deboli al nord, sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche con tendenza a divenire moderati nordorientali sulla Liguria di ponente; da deboli a moderati sulle regioni tirreniche del centro, specie zone costiere, e sulle due isole maggiori con ulteriori rinforzi sulla Sicilia occidentale e Sardegna meridionale.

MARI: molto mossi lo stretto di Sicilia e il canale di Sardegna; mossi il mar Ligure e localmente il Tirreno; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore