Il tempo: pioggia in arrivo e temperature in calo

24 Maggio 2013   16:38  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un nuovo sistema nuvoloso interessa, con precipitazioni anche a carattere temporalesco le regioni settentrionali, specie il settore orientale.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - sui settori occidentali nuvolosita' irregolare con tendenza ad intensificarsi nel corso del pomeriggio, ma con precipitazioni isolate e confinate alla dorsale alpina e sulla Liguria di ponente. Sui settori orientali comprensivi di Lombardia ed Emilia Romagna molto nuvoloso con possibilita' di precipitazioni, ma dalla serata attenuazione di fenomeni e nuvolosita'. in serata sereno o poco nuvoloso su gran parte del settore.
CENTRO E SARDEGNA: generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte delle aree, qualche nube piu' consistente sulla Sardegna ed in prossimita' della dorsale appenninica. Nel pomeriggio generale incremento della nuvolosita' a partire dalla dorsale appenninica ed in estensione alle restanti aree interne. Isolati rovesci pomeridiani dalle aree appenniniche dell'alta Toscana, dell'Umbria e del Lazio, le precipitazioni localmente si estenderanno alle zone interne.
SUD PENISOLA E SICILIA: addensamenti nuvolosi associati a isolate precipitazioni sia al mattino che durante le ore pomeridiane sulla Campania e sulla fascia costiera del basso tirreno. Generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree, ma tendenza nel pomeriggio ad aumento delle nubi specie in prossimita' dei rilievi.
TEMPERATURE: in deciso calo le massime al nord, in aumento le massime al centro sud mentre le minime caleranno anche su questi settori.
VENTI: prevalentemente occidentali, di intensita' debole moderata, tendenti a rinforzare sui settori tirrenici centrali. Venti di foenh su Valle d'Aosta e Piemonte
MARI: molto mosso localmente agitato tirreno centro-meridionale da mossi a molto mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - dal primo mattino sui settori occidentali molto nuvoloso o coperto con possibilita' di precipitazioni, che risulteranno continue e persistenti su Liguria ed aree alpine e pre alpine. Neve al di sopra dei 900 metri. Dal tardo pomeriggio attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni, sino a irregolarmente nuvoloso durante la notte. Sui settori orientali irregolarmente nuvoloso al mattino con addensamenti piu' consistenti su Friuli Venezia Giulia ma con tendenza nel corso della mattina ad un rapido aumento della nuvolosita' che sara' associato a precipitazioni, nevose al di sopra dei 900 metri che si manifesteranno sino alla notte.
CENTRO E SARDEGNA: al mattino sui settori tirrenici da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso, con addensamenti piu' consistenti su alta Toscana, ed in prossimita' della dorsale appenninica, ma con tendenza nel corso della mattinata ad un rapido aumento della nuvolosita' che sara' associato dal primo pomeriggio a precipitazioni che si manifesteranno sino alla notte. Sulla Sardegna, e sui settori adriatici e sull'Umbria nuvolosita' irregolare al mattino tendente ad intensificarsi nel corso della giornata con possibilita' di precipitazioni pomeridiane specie sulle Marche.
SUD PENISOLA E SICILIA: su Campania settori costieri tirrenici e Sicilia settentrionale alternanza tra addensamenti nuvolosi associati a deboli piogge ed ampie schiarite. Peggioramento dalla sera. Sulle restanti zone cielo sereno al mattino ma con progressivo aumento delle nubi che nel corso della giornata specie sulle aree prossime ai rilievi.
TEMPERATURE: massime e minime in deciso calo soprattutto al nord

VENTI: prevalentemente occidentali, deboli moderati con locali rinforzi su zone costiere di Lazio Toscana e Sardegna settentrionale. Foehn in attenuazione sulle regioni settentrionali

MARI: molto mosso Tirreno, Ligure e Mar di Sardegna: mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore