Il tempo, prevalenza di cielo sereno su tutta penisola

05 Dicembre 2013   20:27  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Metereologico dell'Aeronautica Militare.
Un campo di pressione alta e livellata determina condizioni di tempo stabile su tutto il Paese favorendo tuttavia la formazione di strati bassi sui mari e lungo le coste e di foschie nelle valli del centro nord durante la notte ed al primo mattino.
Fino alle 06.00 di domani, al nord cielo in prevalenza sereno. Banchi di nubi basse interesseranno l'area ligure costiera e una parziale temporanea nuvolosita' tendera' a presentarsi anche in corrispondenza delle zone pedemontante alpine, soprattutto di nordovest, e su quelle appenniniche; velature transiteranno veloci specie sulle aree di nord-est.
Dopo il tramonto, formazione di foschie anche dense, in intensificazione fino a nebbia in banchi al mattino, nella pianura padano veneta e lungo le coste venete e romagnole. Addensamenti di nubi basse in parziale e temporaneo diradamento interesseranno la Sardegna e le zone costiere tirreniche in generale.
Stabile e soleggiato sulle restanti aree con formazione di foschie nelle vallate interne e lungo i litorali tirrenici nel corso della notte.
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione salvo addensamenti di nubi basse sulla Sicilia settentrionale, zone costiere tirreniche e Salento. Dopo il tramonto e al primo mattino probabile formazione di foschie anche dense nelle valli interne e nelle pianure pugliesi.

Le temperature minime in lieve calo su Sardegna, nord-est e zone interne del centro, senza notevoli variazioni altrove. Ventilazione debole in genere dai quadranti occidentali con rinforzi nord occidentali sulle zone occidentali delle due isole maggiori e sul Salento; in serata tendenza a rinforzare da sud ovest sulla Liguria.

Per quanto riguarda i mari, da molto mosso ad agitato il Mare di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, con tendenza ad aumento del moto ondoso, e sullo Stretto di Sicilia; mosso lo Ionio con tendenza ad attenuazione; poco mossi i restanti mari con tendenza, dalla nottata, ad aumento del moto ondoso su Mar Ligure, alto Adriatico e Tirreno meridionale settore ovest. 

Per domani, previsto cielo sereno su tutte le regioni a parte una moderata nuvolosita' sull'arco alpino con associati locali deboli fenomeni sulle aree confinali, nevosi oltre i 1000 metri. Temporanei addensamenti interesseranno la Liguria, specie il settore di Levante. Estese formazioni nebbiose nottetempo sulle pianure specie quella veneta. Passaggi nuvolosi sul settore tirrenico specie tra Sardegna e Toscana con locali deboli fenomeni sul settore occidentale dell'isola. Prevalenza di spazi sereni sulle restanti aree ma con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa sui versanti adriatici dalla tarda serata con possibili deboli piogge.
Nel meridione e in Sicilia cielo in genere poco nuvoloso salvo formazioni di nubi basse sul settore tirrenico. Verso la fine della giornata moderato aumento della nuvolosita' su Molise e Puglia con locali deboli piogge sulle aree costiere.

Le temperature minime in lieve diminuzione al nord e dorsale appenninica, in lieve aumento sulle regioni tirreniche del centro; in genere stazionare altrove. Massime in diminuzione al nordest ed arco alpino ed in aumento sulle regioni centrali e settore tirrenico meridionale. Senza sostanziali variazioni sulle rimanenti regioni.

Venti deboli variabili al nord con tendenza a divenire settentrionali ed a rinforzare sotto forma di foehn sulle zone alpine; deboli dai quadranti occidentali tra Sicilia e regioni meridionali peninsulari con tendenza a rinforzare sull'isola; da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna in ulteriore intensificazione sulla parte occidentale dell'isola; deboli variabili altrove con tendenza a divenire deboli sudoccidentali.

Molto agitati mare e canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore