Il tempo: previsioni a media scadenza

19 Settembre 2012   15:11  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 


   VENERDI' 21:

al NORD cielo velato al mattino in area alpina e sereno o poco nuvoloso sul resto del nord. Nel pomeriggio e nella serata nubi in intensificazione su tutto l'arco alpino, pur in assenza di precipitazioni.

CENTRO E SARDEGNA: qualche annuvolamento in transito sulla Sardegna, specie nella seconda parte della giornata. nubi scarse o del tutto assenti sul centro peninsulare, dove prevarra' un soleggiamento diffuso.

SUD E SICILIA: tempo stabile e in prevalenza soleggiato.

TEMPERATURE: minime in aumento sull'area alpina e sulla Sardegna e in diminuzione sul resto del paese, con particolare riferimento al sud peninsulare. Massime in aumento sulle regioni centromeridionali peninsulari e senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia e sulla Calabria ionica, con residui rinforzi nella prima parte della giornata. In genere deboli dai quadranti orientali o meridionali sul resto del paese, pur con qualche rinforzo sulla Sardegna meridionale, sulla Sicilia e sulle coste dell'alto Tirreno.

MARI: poco mossi l'alto e medio Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settore est. Mossi i mari attorno alla Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno settore ovest e il basso Adriatico. molto mossi il Canale d'Otranto e lo Ionio.

 

   SABATO 22:

qualche annuvolamento al centro-nord, specie in area alpina, sulla Liguria e sulla Toscana, con possibili deboli piogge, comunque alternate a schiarite.

Piu' stabile il tempo al sud e sulle regioni adriatiche, con condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento, specie le massime. Vento debole o localmente moderato dai quadranti meridionali e mari con moto ondoso piu' consistente sui bacini di ponente. 


   DOMENICA 23:

ancora variabilita' con un po' di nubi e qualche debole pioggia al centro nord; stabile il tempo sul meridione e sulle isole.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali e mari generalmente mossi. 


   LUNEDI' 24 e MARTEDI' 25:

generali condizioni di variabilita' per lunedi, con qualche pioggia tra regioni di nord ovest e meridione peninsulare.

Piu' stabile il tempo per martedi, sebbene ancora con un po' di variabilita' sulle zone ioniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore