Il tempo: previsioni di oggi. Bel tempo su tutta la Regione fino a mercoledì

20 Maggio 2013   09:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: correnti sud-occidentali interessano l'Italia dimostrandosi moderatamente instabili sulle regioni settentrionali e in parte su quelle centrali; un nuovo sistema nuvoloso in sviluppo sul Mediterraneo occidentale, tende ad interessare direttamente la Sardegna e le regioni centrali italiane.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - ad iniziali condizioni di nuvolosita' irregolare con ampie schiarite sulla Pianura Padano-Veneta e annuvolamenti intensi con associate precipitazioni in prossimita' dei rilievi alpini/prealpini ed appenninici, fara' seguito nel corso della mattina un rapido nuovo aumento della nuvolosita' su tutti i settori con precipitazioni sparse, piu' frequenti tra Liguria di levante, Lombardia e Triveneto; parziale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni dalla sera sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni sulla Sardegna e tra Umbria, Toscana e Lazio, ma con nuvolosita' in intensificazione ad iniziare dall'isola, con intensificazione ed estensione delle precipitazioni dal pomeriggio anche su Marche e Abruzzo seppur con minore frequenza rispetto al versante tirrenico.

SUD E SICILIA - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte stratiformi poco significative ma con generale estensione delle velature sulla Sicilia in generale intensificazione ed estensione alla Calabria nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: in generale diminuzione le minime specie al centro ed al sud; senza apprezzabili variazioni altrove.

VENTI: moderati settentrionali su Puglia, regioni ioniche e sul basso Tirreno, in attenuazione; moderati sud-occidentali sulle rimanenti regioni, con tendenza locali rinforzi sul ponente ligure e ad attenuarsi.

MARI: da agitato a molto mosso il Mar Ligure; da molto mossi a mossi i bacini meridionali, il Mare e il Canale di Sardegna; da mossi a poco mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA:

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero             7
Ancona             12
Aosta               6  
L'Aquila           10
Bari               13
Bologna             9
Bolzano            11
Cagliari           12
Campobasso         10
Catania            11
Firenze            11
Genova             15
Imperia            10
Lecce              15
Messina            16
Milano             11
Napoli             13
Palermo            14
Perugia            11
Pescara            13
Pisa               12
Potenza             9 
Reggio Calabria    17
Roma Ciampino      12
Roma Fiumicino     13
Torino              9
Trapani            12
Trieste            14
Udine             n.p.
Venezia            13
Verona              9

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore