Il tempo: previsioni di oggi. Diffusi annuvolamenti al centro-sud

Tempo instabile al nord e sulla Sardegna

30 Aprile 2013   10:19  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: condizioni di tempo moderatamente perturbato sulle regioni settentrionali e centrali per la presenza di un flusso di correnti umide meridionali, tuttavia al sud la pressione si mantiene su valori alti e livellati mantenendo il tempo stabile. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' compatta sulle regioni settentrionali del settore occidentale, con possibilita' di precipitazioni specie su Piemonte, Liguria e Lombardia; precipitazioni presenti durante la prima parte della giornata, mentre nel corso del pomeriggio ci sara' una graduale attenuazione della nuvolosita' e delle piogge; sul settore orientale dapprima nuvolosita' irregolare, con rapido aumento delle nubi, e possibilita', nelle ore pomeridiane, di precipitazioni, specie nelle aree alpine e prealpine.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso in mattinata, con associate isolate precipitazioni su Toscana, Lazio e Umbria; precipitazioni e nuvolosita' che nel corso del primo pomeriggio tenderanno gradualmente a diminuire e lasceranno spazio ad ampi e persistenti rasserenamenti; sulle rimanenti aree inizialmente cielo poco nuvoloso al mattino, ma con tendenza durante le ore pomeridiane ad un aumento della nuvolosita' di tipo medio alto specie sulle Marche con possibili isolate e deboli precipitazioni; sulla Sardegna cielo coperto con associate deboli piogge, in rapida attenuazione nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - qualche nube al mattino su Campania e Calabria tirrenica ma in rapido dissolvimento, poi ampie schiarite; ampiamente soleggiato sulle restanti regioni meridionali per l'intero periodo.

TEMPERATURE: generalmente stazionarie, in leggero calo sia le massime che le minime sulla sardegna.

VENTI: generalmente deboli su tutto il territorio, dai quadranti meridionali, con rinforzi su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia; moderati da nord-est sulla Liguria di ponente.

MARI: agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale; poco mosso il basso Adriatico e lo Ionio; mossi i restanti mari.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA:

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero            15
Ancona             15
Aosta              10
L'Aquila           13
Bari               15
Bologna            15
Bolzano            13
Cagliari           18
Campobasso         18 
Catania            16
Firenze            16
Genova             16
Imperia            17
Lecce              12
Messina            20
Milano             14 
Napoli             18
Palermo            21
Perugia            15
Pescara            12
Pisa               16
Potenza            12
Reggio Calabria    18
Roma Ciampino      17
Roma Fiumicino     16
Torino             13
Trapani            21
Trieste            14
Udine              13
Venezia            14
Verona             15

immagine da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore