Il tempo: previsioni di oggi. Generali condizioni di stabilità su gran parte del nostro Paese

11 Aprile 2013   09:55  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: alta pressione e generali condizioni di stabilita' su gran parte del nostro Paese con la presenza di nebbie mattutine sulle zone pianeggianti, tuttavia un sistema nuvoloso di origine atlantiche, dall'Europa occidentale, tende a giungere sulle regioni settentrionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - iniziali condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni con ampi spazi di cielo sereno e qualche annuvolamento basso sulle pianure e sulla Liguria. Dal pomeriggio le nubi tenderanno ad aumentare dapprima tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna e successivamente tra Lombardia e Triveneto. Le precipitazioni, inizialmente sparse e di debole intensita' sulle regioni occidentali, tenderanno a divenire diffuse un po' su tutto il nord dalla sera-notte soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Foschie e banchi di nebbia nelle zone pianeggianti in graduale dissolvimento nel corso della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosita', durante le ore pomeridiane, tra Sardegna e regioni tirreniche con piogge nella notte sulla parte piu' settentrionale della Toscana. Verso la fine della giornata le nubi tenderanno ad estendersi anche al resto del centro; foschie e locali banchi di nebbia nelle vallate interne si dissolveranno rapidamente in mattinata.

SUD E SICILIA - ampie e decise schiarite domineranno lo stato del cielo pur in presenza di velature in rapido transito. In nottata nuove nubi alte e sottili tenderanno a presentarsi dapprima su Sicilia e poi sulle regioni peninsulari ad iniziare da Campania.

TEMPERATURE: valori massimi in generale aumento.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire sudoccidentali e a rinforzare su Liguria ed Appennino emiliano; deboli meridionali sulle regioni ioniche e Puglia; deboli di provenienza occidentale sulle rimanenti regioni con tendenza a divenire meridionali ed a rinforzare su Sardegna.

MARI: poco mossi Adriatico e stretto di Sicilia; mossi i rimanenti mari.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA: Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                  
Alghero            11
Ancona              6
Aosta               8
L'Aquila            4
Bari                7
Bologna             5
Bolzano             8
Cagliari            9
Campobasso          7
Catania             8
Firenze             7
Genova             12
Imperia             9
Lecce               8
Messina            14
Milano              8
Napoli              9
Palermo            11
Perugia             4
Pescara             5
Pisa                6
Potenza             7
Reggio Calabria    11
Roma Ciampino       8
Roma Fiumicino      8
Torino              7
Trapani            11
Trieste             7
Udine               7
Venezia             8
Verona              8

 

 

foto da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore