Il tempo: previsioni di oggi. Tempo instabile sulla Sardegna e sulle regioni meridionali

27 Marzo 2013   10:07  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sull'Italia continua ad affluire aria umida di origine atlantica che determina condizioni di tempo instabile sulla Sardegna e sulle regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD - poche nubi in area alpina e sulla Liguria. Nubi basse sparse sulla Pianura Padana, con foschie dense e nebbie in banchi lungo il bacino del Po e con qualche pioviggine sulle zone subalpine. Dal primo pomeriggio, alle parziali aperture che giungeranno sulle zone pianeggianti, si sommera' un nuovo aumento della nuvolosita' sulle Alpi di nord-ovest e sulla Liguria, nubi che poi nella serata si estenderanno anche al basso Piemonte, portando delle piogge deboli ed occasionali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge a tratti nella mattinata e qualche isolato temporale nel primo pomeriggio, fenomeni comunque seguiti da tendenza a schiarite nel corso del tardo pomeriggio e della serata. Sul centro peninsulare nubi irregolari, ma con tendenza ad annuvolamenti piu' compatti per le ore centrali del giorno, sul basso Lazio e nelle zone appenniniche tra Abruzzo e Lazio, dove nel pomeriggio arriveranno delle isolate e deboli piogge. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne. 

SUD PENISOLA E SICILIA - cielo in genere nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche debole pioggia al mattino sulla Puglia e sulla Calabria tirrenica. Dopo parziali e temporanee schiarite, le nubi torneranno ad aumentare nuovamente da meta' giornata, portando ancora piogge deboli ma sparse, che tenderanno tuttavia ad interessare piu' direttamente la Campania meridionale, la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione in area alpina, sulla Liguria e sulla Sardegna, in aumento sulle regioni del versante adriatico e stazionarie sul resto del Paese. Massime in generale aumento, con l'eccezione della Sardegna dove saranno invece in diminuzione.

VENTI: deboli orientali in Pianura Padana e deboli variabili sulle zone alpine. Deboli o moderati settentrionali sulle regioni del medio e basso versante Adriatico. Deboli variabili sulle regioni centrali tirreniche, con tendenza a provenire da meridione nella serata. Moderati da ovest su Sardegna, Sicilia e Calabria, con tendenza all'attenuazione ed alla rotazione dai quadranti meridionali.

MARI: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno. Mossi il Mar Ligure, il medio Tirreno e lo Jonio. In genere poco mossi tutti gli altri mari.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                         
Alghero             9 
Ancona              4
Aosta               2
L'Aquila            3  
Bari                9 
Bologna             3 
Bolzano             3
Cagliari           10 
Campobasso          3
Catania            10 
Firenze             5 
Genova              6 
Imperia             9 
Lecce              10
Messina            13
Milano              4
Napoli              9
Palermo            14  
Perugia             4  
Pescara             6 
Pisa                4 
Potenza             6
Reggio Calabria    13
Roma Ciampino       6
Roma Fiumicino      7
Torino              4
Trapani            13 
Trieste             1
Udine               1
Venezia             2
Verona              4 

immagine da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore