Il tempo: previsioni di oggi. Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese

16 Marzo 2013   09:53  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: la pressione seppure temporaneamente tende ad aumentare favorendo le condizioni di tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD - inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti sulle coste dell'alto Adriatico e sull'immediato entroterra romagnolo; nel pomeriggio, graduale aumento della nuvolosita' sulle regioni di nord-ovest in estensione dalla serata alle restanti aree del settentrione; nuvolosita' compatta in formazione sulle pianure del Piemonte, sulla Lombardia occidentale e sulla Liguria, causando nella serata delle deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso generalmente a quote collinari, raggiungendo localmente quote piu' basse e quindi di pianura sul Piemonte. 

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari su Marche ed Abruzzo, con deboli precipitazioni anche nevose a bassa quota nelle prime ore del giorno seguite da un rapido miglioramento; nubi anche sulla Sardegna e sul basso Lazio, ma con rapide aperture in arrivo in un contesto di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso per il resto delle regioni peninsulari; dal pomeriggio, nuove velature in arrivo sull'isola e sulla Toscana, con nuvolosita' piu' compatta presente sulle coste settentrionali di quest'ultima a cui in serata si potranno associare deboli e locali precipitazioni.

SUD PENISOLA E SICILIA - nubi a tratti compatte sulla Sicilia, con residue precipitazioni sparse al mattino, specie sul versante settentrionale dell'isola; nuvolosita' variabile su Molise, Puglia e Calabria jonica, ancora con qualche rovescio al mattino occasionalmente nevoso a bassa quota, i fenomeni pero' saranno seguiti da ampie aperture; scarsa la nuvolosita' sul resto del meridione, con occasionali annuvolamenti presenti solamente sulle zone appenniniche della Campania e della Basilicata.

TEMPERATURE: minime in aumento in area alpina, stazionarie in Pianura Padana e sulle isole maggiori e in diminuzione sul centro-sud peninsulare; massime in aumento in area alpina e sulle isole maggiori e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al sud, ma con rinforzi ancora su Puglia, Basilicata jonica e Calabria jonica; deboli variabili al centro e sulla Sardegna, ma con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali ed a rinforzare sia sull'isola che sulle coste tirreniche; deboli variabili al nord, ma con tendenza a provenire da est sul bacino del po e a rinforzare da meridione sulla Liguria nella serata.

MARI: agitati il Canale d'Otranto e lo Jonio settentrionale. Molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Jonio meridionale, il basso Tirreno e il medio Adriatico, ma con moto ondoso in attenuazione; mossi il medio Tirreno, il Mar Ligure, il Mar di Sardegna e il medio e alto Tirreno, con questi ultimi che risulteranno pero' poco mossi sottocosta, poco mosso l'alto Adriatico.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA:

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                         
Alghero             2
Ancona              0
Aosta              -4
L'Aquila           -4  
Bari                3
Bologna            -2 
Bolzano            -4
Cagliari            3
Campobasso         -3
Catania             3
Firenze            -2
Genova              4
Imperia             3 
Lecce               4
Messina             7
Milano             -2 
Napoli              2
Palermo             8 
Perugia            -2  
Pescara             3 
Pisa               -1 
Potenza            -1
Reggio Calabria     7
Roma Ciampino      -1
Roma Fiumicino      0
Torino             -4
Trapani             8
Trieste             0
Udine              -3
Venezia             1
Verona              0 

 

foto da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore