Il tempo, previsioni di oggi e domani, continuano condizioni di instabilità

07 Marzo 2014   09:26  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: al nord e sulle aree tirreniche la pressione e' in aumento mentre sul resto del Paese la presenza della circolazione depressionaria centrata sullo Ionio continua a determinare condizioni di instabilita' in generale al sud e sul medio versante adriatico.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - tempo stabile con prevalenza di spazi di sereno su tutte le regioni ad eccezione di qualche locale annuvolamento sulle aree appenniniche dell'Emilia-Romagna. Nubi alte e sottili sulle regioni occidentali durante la sera. Possibilita' di locali foschie e qualche banco di nebbia lungo la valle del Po in rapido dissolvimento mattutino.
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti piu' frequenti e compatti sulle aree appenniniche ove non si escludono occasionali fenomeni, specie sui rilievi abruzzesi, con quota neve intorno ai 1000-1200 metri. Velature in serata sulle regioni tirreniche.
SUD E SICILIA - addensamenti compatti su Sicilia ed aree ioniche con precipitazioni localmente intense sul settore centro-settentrionale della Calabria. Nubi sparse sulle altre aree con temporanei addensamenti associati a rovesci su Basilicata, Puglia salentina e Molise. Tendenza ad ampie schiarite durante il pomeriggio su Campania e Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: massime stazionarie o senza variazioni di rilievo al nord, in lieve aumento sul resto della penisola.
VENTI: in prevalenza dai quadranti settentrionali, deboli al nord, moderati sul resto della penisola.
MARI: da poco mossi a mossi il Mar Ligure e l'Adriatico settentrionale; da mossi a molto mossi gli altri mari.

TEMPO PER DOMANI:
NORD - nubi alte e sottili poco significative sulle regioni occidentali nelle prime ore del giorno; cielo pressoche' limpido e terso sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA - addensamenti localmente compatti sulle regioni adriatiche con precipitazioni sulle zone interne nella prima parte della giornata, specie sull'Abruzzo; nuvolosita' irregolare altrove con prevalenza di spazi di sereno sui settori costieri tirrenici e sulla Sardegna.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse, piu' frequenti sulla Puglia e sulla Calabria jonica.

TEMPERATURE: generalmente stazionarie, in lieve diminuzione le minime sulle Marche, le massime sul Lazio.
VENTI: dai quadranti settentrionali, in prevalenza moderati al centro-sud, deboli con locali rinforzi al nord.
MARI: da molto mossi ad agitati il settore ovest del Tirreno centro-meridionale e lo Ionio meridionale; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in attenuazione sotto costa sui bacini occidentali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore