Il tempo: previsioni di oggi e domani

24 Settembre 2013   10:02  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: e' presente sul nostro paese un campo di alta pressione che genera cosi' condizioni di tempo stabile. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - tempo stabile e soleggiato con nuvolosita' in formazione durante le ore pomeridiane a ridosso dei rilievi alpini e localmente sulla Liguria di ponente, nuvolosita' che pero' non sara' associata a fenomeni significativi; nel corso della sera graduale aumento delle nubi sul Triveneto con la possibilita' di locali rovesci sulle zone alpine e prealpine.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso con assenza di nubi significative sia sulle regioni peninsulari che sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - presenza di nuvolosita' durante le prime ore del giorno sulle coste del versante tirrenico e localmente su quelle del basso versante adriatico, comunque in un contesto che vedra' rapidamente il cielo divenire sereno o poco nuvoloso; nel corso della notte nuove nubi in formazione sul basso Tirreno in prossimita' delle coste di Campania, Basilicata e Calabria; condizioni di tempo stabile e soleggiato sul resto del meridione. 

TEMPERATURE: massime in aumento soprattutto sulle regioni centro-meridionali; minime in lieve aumento specie al centro e al sud peninsulare;

VENTI: inizialmente deboli variabili al nord con tendenza a divenire sudoccidentali, ma con rinforzi dalla notte, sulla Liguria; da deboli a localmente moderati settentrionali al centro e al sud con tendenza a divenire meridionali e a rinforzare su Sardegna meridionale.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Ionio e dalla sera il Mar Ligure; poco mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - un po' di nubi tra Liguria e settore alpino con locali piovaschi che tenderanno ad essere piu' frequenti sulle zone montuose di Friuli-Venezia Giulia. Prevalenza di ampi spazi sereni sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in genere sereno o poco nuvoloso pur con qualche nube in piu' in serata e nella notte tra Toscana, Lazio e zone interne peninsulari.

SUD E SICILIA - condizioni mediamente stabili all'insegna di decisi spazi sereni e poche nubi su tutte le regioni. Nuvolosita' in aumento sulla Sicilia dal pomeriggio. 

TEMPERATURE: minime in generale aumento; massime in diminuzione al nord, stazionarie al centro e in aumento al sud e due isole maggiori.

VENTI: di provenienza meridionale in genere deboli ma con rinforzi tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale.

MARI: mossi canale di Sardegna e stretto di Sicilia; poco mossi tutti i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore