Il tempo, previsioni di oggi e domani

03 Ottobre 2013   09:32  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia l'aumento della pressione atmosferica e' accompagnato da una ventilazione sostenuta dai quadranti orientali e da una nuvolosita' medio alta in scorrimento sui settori occidentali del nostro paese.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - inizialmente cielo molto nuvoloso per nuvolosita' medio bassa e stratiforme sui settori pianeggianti in parziale diradamento e per banchi di nubi medie sul nord ovest. Ulteriori addensamenti su tutto l'arco alpino e sui settori prealpini porteranno locali rovesci pomeridiani sulle aree confinali di Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio intensificazione delle nubi sui settori occidentali in estensione alle restanti aree.
CENTRO E SARDEGNA: cielo per lo piu' soleggiato. Tendenza ad aumento della nuvolosita' di tipo medio dal tardo pomeriggio, in particolar modo sulla Toscana e sulla Sardegna, in maniera piu' attenuata sulle restanti aree del settore tirrenico.
SUD E SICILIA: residua instabilita' su bassa Calabria e settore Ionico di Sicilia con locali fenomeni in attenuazione. prevalenza di tempo stabile e soleggiato altrove.

TEMPERATURE: in generale lieve calo.

VENTI: in prevalenza moderati orientali con locali rinforzi su Sardegna e basso Adriatico.

MARI: generalmente mossi, molto mosso lo Ionio, il basso Adriatico, il Tirreno orientale, il Canale di Sardegna ed il Mar Ligure. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso per nubi medio basse e stratiformi su gran parte delle regioni, localmente coperto sulle regioni occidentali, con possibilita' di deboli ed isolati piovaschi tra la mattinata ed il pomeriggio, specie sulle aree alpine e prealpine centro-occidentali e sull'Emilia-Romagna. Nella seconda parte del giorno nubi in generale aumento con associate precipitazioni continue sulle regioni occidentali, localmente a carattere temporalesco sulla Liguria di ponente.

CENTRO E SARDEGNA: annuvolamenti irregolari, temporaneamente consistenti per nubi medio basse e stratiformi, con qualche piovasco tra Toscana, Umbria e Marche nel corso della mattinata, con parziale interessamento dell'Abruzzo al primo pomeriggio; nel corso del giorno le nubi tenderanno a divenire compatte apportando precipitazioni che diverranno continue a fine giornata su Toscana e Sardegna.

SUD E SICILIA: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su Campania, Molise, settori settentrionali della puglia ed orientali della Sicilia, con nuvolosita' in graduale aumento dal pomeriggio. Sulle restanti aree il cielo si manterra' sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE: mediamente stazionarie ovunque.

VENTI: generalmente deboli ed orientali, con locali rinforzi sullo Ionio; moderati sud-orientali su Canale di Sardegna e Mar Ligure.

MARI: poco mosso il medio ed alto Adriatico; mossi il Tirreno, il settore meridionale dell'Adriatico e lo Ionio; molto mossi i restanti mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore