Il tempo, previsioni di oggi e domani

23 Ottobre 2013   09:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia centro-meridionale permane un'area di alta pressione che assicura generali condizioni di stabilita' atmosferica; al nord il transito di una perturbazione di origine atlantica accompagnata da aria umida ed instabile porta precipitazioni anche intense su Piemonte, Lombardia e Liguria in successiva estensione al resto del nord e alla Toscana.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso o coperto con piogge da sparse a diffuse sul settore di nord ovest e sulla Lombardia; le precipitazioni risulteranno piu' intense su Liguria, specie area di levante, sulle zone montane e pedemontane di Piemonte e sulla Lombardia in generale. Tendenza verso sera ad attenuazione dei fenomeni tra Liguria di ponente e Piemonte. Nuvolosita' inizialmente meno intensa su triveneto ed Emilia Romagna, ma con nubi in rapida intensificazione e piogge o rovesci in arrivo dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio, le precipitazioni si presenteranno in forma piu' intensa e tenderanno ad interessare le aree collinari e montuose di nordest e l'Appennino emiliano. Foschie e banchi di nebbia in parziale dissolvimento nella pianura padano-veneta e coste romagnole.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' via via piu' diffusa ma in genere poco consistente, sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare salvo la toscana dove le nubi tenderanno ad essere compatte gia' dalla mattina e saranno all'origine di rovesci e temporali dapprima isolati poi piu' frequenti risultando di forte intensita' sulla parte piu' settentrionale della regione. Foschie e banchi di nebbia nelle vallate e lungo i litorali in dissolvimento nel corso della mattinata. 
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, ma con velature in intensificazione nel corso del pomeriggio ad iniziare da Sicilia e regioni del versante tirrenico, in successiva estensione al resto del sud. Foschie e locali banchi di nebbia nelle vallate interne e nelle pianure pugliesi tenderanno a dissolversi velocemente in mattinata.

TEMPERATURE: in lieve aumento al nord, specie tra regioni di nordovest ed Emilia Romagna, per lo piu' stazionarie sul resto del paese.

VENTI: deboli variabili o al piu' di provenienza mediamente settentrionale sulle regioni ioniche; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sulle rimanenti regioni, con ulteriori rinforzi su Sardegna, Liguria di levante e regioni tirreniche centro-settentrionali.

MARI: da poco mossi a localmente mossi l'Adriatico, lo Ionio ed il Tirreno sud orientale. mossi o molto mossi tutti gli altri mari. 
   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' ancora abbastanza diffusa tra Liguria di levante, Lombardia, Emilia Romagna e triveneto con associate precipitazioni inizialmente sparse e localmente ancora intense, specie sulle zone montane e pedemontane orientali, ma con graduale perdita di consistenza nel corso del pomeriggio per poi risultare isolate a fine giornata. Prevalenza di schiarite su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente seppur in presenza di velature.
CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza molto nuvoloso su tutte le regioni peninsulari con nubi piu' compatte tra Toscana, Umbria e Marche, con associata piogge sparse che tenderanno a lambire anche l'alto Lazio e che risulteranno ancora intense sulle aree costiere e settentrionali della Toscana; graduale attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Prevalenza di schiarite sulla Sardegna, specie sul settore meridionale dell'isola. 
SUD E SICILIA - il cielo sereno sara' gradualmente sostituito da nubi medio-alte stratiformi che andranno ad interessare inizialmente la Sicilia occidentale e la Campania per poi dirigersi anche verso il resto del sud. La copertura nuvolosa, risultando comunque irregolare, non sara' associata a fenomeni di particolare rilievo.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro ed al nord, in genere stazionarie sul resto del territorio; massime in lieve aumento al nord-ovest, in diminuzione al centro e Sardegna, stazionarie al sud.

VENTI: ancora di provenienza in genere meridionale un po' su tutte le regioni, di debole intensita' al nord e sulle aree ioniche, come pure su quelle del basso Tirreno, moderati sul resto del territorio.

MARI: poco mossi ionio e basso Tirreno; da poco mosso a localmente mosso l'Adriatico; mossi o molto mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in graduale attenuazione ad iniziare dai bacini piu' occidentali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore