Il tempo: previsioni di oggi e domani

04 Febbraio 2014   09:37  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sul nostro paese permane una circolazione che richiama aria umida ed instabile specie al nord a ridosso delle aree alpine e prealpine e sui settori ionici; un debole sistema nuvoloso di origine atlantica si approssima alle aree piu' occidentali della penisola.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - iniziali condizioni di nuvolosita' estesa su tutte le regioni con precipitazioni diffuse e persistenti sui settori pre-alpini ed alpini, con quota neve intorno agli 800-1000 metri sul settore occidentale e 1200 metri su quello orientale. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni risulteranno persistenti solo sul Friuli Venezia Giulia e settori settentrionali del Veneto mentre sulle restanti aree il cielo si presentera' comunque molto nuvoloso con una parziale attenuazione delle precipitazioni. Addensamenti piu' consistenti in serata si presenteranno su Liguria e settori occidentali della Lombardia con locali rovesci associati. 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa su gran parte delle regioni con precipitazioni sparse nelle aree interne e tirreniche con qualche isolato rovescio o temporale sulla Toscana e sul Lazio; parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni con nubi in aumento associate a rovesci sulla Sardegna centro meridionale e piogge sulle aree adriatiche.
SUD E SICILIA - sulla Calabria e sui settori ionici in genere cielo molto nuvoloso con possibilita' di precipitazioni diffuse localmente temporalesche con tendenza ad una generale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' che tendera' ad interessare piu' direttamente il Salento. Sulle restanti aree peninsulari precipitazioni sparse in un contesto di cielo generalmente nuvoloso; in serata intensificazione delle precipitazioni sulle aree tirreniche. Sulla Sicilia nuvolosita' irregolare con possibilita' di residue piogge deboli sui settori piu' settentrionali. 

TEMPERATURE: massime in leggero aumento al sud specie sui settori tirrenici, senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI: su Sardegna, Sicilia, settori tirrenici e Calabria deboli occidentali con sporadici rinforzi; sulla Liguria e sulle aree alpine deboli meridionali; sulla Pianura Padana e sulle aree che si affacciano sull'alto Adriatico deboli o moderati orientali con locali rinforzi su Veneto e Venezia Giulia; sulle regioni del versante adriatico centro meridionale e sulla Basilicata venti deboli o moderati sud orientali con rinforzi sulla Puglia e con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali attenuandosi;
MARI: da molto mossi ad agitati lo Ionio settentrionale e il basso Adriatico con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi lo Ionio meridionale, il medio e l'alto Adriatico; mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - al mattino cielo ancora molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con piogge sparse e foschie dense o locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti; tendenza nel corso della giornata a un ulteriore aumento della nuvolosita' sui settori occidentali e ad un'intensificazione pomeridiana delle precipitazioni, che risulteranno localmente temporalesche sulla Liguria e diffuse su Piemonte e Lombardia occidentale; quota neve intorno agli 800 metri. Sulle regioni orientali generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni durante le ore centrali, in nuova intensificazione con precipitazioni sparse nella notte, nevose al di sopra dei 1000 metri.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna alternanza di schiarite e annuvolamenti a cui saranno associati brevi rovesci; sulle regioni tirreniche peninsulari e sull'Umbria nuvolosita' estesa specie di tipo basso associata a piogge deboli ma persistenti, in intensificazione serale sull'alta Toscana; sulle regioni adriatiche nuvolosita' irregolare a tratti intensa con possibilita' di qualche debole fenomeno in serata e nella notte.
SUD E SICILIA - su Campania, Calabria e Basilicata tirrenica cielo molto nuvoloso o coperto con associate piogge deboli ma persistenti; sulle restanti aree alternanza tra schiarite ed annuvolamenti con qualche piovasco serale su Molise e Puglia settentrionale. 

   TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Pianura Padana e settori jonici, generalmente stazionarie altrove. Massime in leggero aumento al sud e sulla Pianura Padana, in lieve diminuzione sul nord-ovest.
VENTI: generalmente deboli: dai quadranti meridionali sulle regioni adriatiche e sui settori jonici; da quelli occidentali sui settori di ponente con tendenza a rinforzare su Sardegna e Liguria; dai quadranti orientali al nord.
MARI: generalmente mossi tutti i mari, molto mosso quello di Sardegna e il Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore