Il tempo: previsioni di oggi e domani

08 Febbraio 2014   11:41  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: molte nubi al sud per il transito di un veloce sistema nuvoloso che si sposta verso levante; un'altra perturbazione sulla Francia si muove verso il nostro Paese.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZONOTTE:
NORD - nuvolosita' irregolare sul triveneto con qualche pioggia ancora presente sul Friuli Venezia Giulia ma in attenuazione. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre zone seppur in presenza di foschie anche dense in rapido dissolvimento mattutino. Dalla tarda mattinata si assistera' ad un nuovo peggioramento del tempo con l'arrivo dapprima di addensamenti compatti e poi di precipitazioni sparse che interesseranno in particolar modo la Liguria, Lombardia e valle d'Aosta dal pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso su Toscana e Sardegna. Nubi piu' consistenti su basso Lazio, Umbria e Abruzzo con piogge sparse ma in rapido diradamento. Dal pomeriggio aumento delle nubi su Toscana e Sardegna con rovesci temporaleschi in graduale intensificazione sull'alta Toscana.
SUD E SICILIA - nuvolosita' compatta con piogge sparse su tutte le regioni ove saranno piu' concentrate, e a carattere temporalesco, sulla Calabria tirrenica. Tendenza gia' dal primo pomeriggio a generale attenuazione della nuvolosita e dei fenomeni. 

   
TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo.
VENTI: moderati sud occidentali con rinforzi sul Liguria, Toscana, Sardegna e sul salento.
MARI: agitato il mare di Sardegna; mosso l'alto Adriatico e il Tirreno settentrionale; molto mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - ampie schiarite sulle regioni di nord-ovest gia' dal mattino, sebbene con nuvolosita' a ridosso dei versanti settentrionali del settore alpino. Nuvolosita' inizialmente piu' diffusa invece sulle regioni di nord-est e sulla Romagna, ancora con possibilita' di precipitazioni nella prima parte della mattinata su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, fenomeni che risulteranno nevosi oltre i 1000 metri di quota e saranno comunque seguiti da rapido miglioramento da meta' giornata. Al contempo, nel pomeriggio, nuove nubi alte e sottili giungeranno a coprire Liguria, val d'Aosta, Piemonte e Lombardia, estendendosi al resto del nord nella serata e divenendo contestualmente piu' diffuse e compatte, sebbene non in grado di dar luogo a precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA - iniziali schiarite sulla Sardegna settentrionale e nubi medio alte che invece insisteranno sul resto dell'isola gia' dal mattino, estendendosi all'intera regione nel corso del pomeriggio. Nuvolosita' variabile sul centro peninsulare, con addensamenti piu' compatti e isolate precipitazioni a ridosso dei rilievi montuosi del versante tirrenico. Tendenza a schiarite via via piu' ampie dalla tarda mattinata, ma con nuove nubi alte e sottili in arrivo nel corso del tardo pomeriggio e della serata.
SUD E SICILIA - una giornata tra nubi e schiarite sulla Sicilia, con qualche isolata pioggia a ridosso dei monti peloritani e con tendenza a rasserenamenti piu' decisi nel pomeriggio. Nuvolosita' irregolare invece sul meridione peninsulare, con annuvolamenti piu' diffusi sul basso versante tirrenico, nubi cui nella mattinata e nel primo pomeriggio si assoceranno delle piogge o rovesci a carattere sparso, pur in un contesto di tendenza al miglioramento. Nella serata, velature in arrivo ad iniziare dalla Campania. 

   
TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo su tutte le regioni.
VENTI: inizialmente occidentali moderati su tutte le regioni, sebbene con rinforzi nelle vallate alpine occidentali, sulle coste toscane e sulla pianura padana centro-orientale; tendenza alla rotazione dai quadranti meridionali nella seconda parte della giornata su tutto il Paese.
MARI: molto mossi o localmente agitati tutti i bacini esposti a ponente, con moto ondoso piu' accentuato, ovvero fino a molto agitato sull'alto Tirreno; in prevalenza mossi lo Jonio e l'Adriatico, per quest'ultimo con moto ondoso piu' attenuato sottocosta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore