Il tempo: previsioni di oggi e domani

10 Febbraio 2014   09:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema nuvoloso di origine atlantica sul Mediterraneo centro occidentale, preceduto da intense correnti umide meridionali, tende ad interessare le nostre regioni portando maltempo diffuso in particolare sulle regioni centro settentrionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso o coperto sulle regioni occidentali, Lombardia ed Emilia con precipitazioni diffuse, piu' intense e persistenti sulla Liguria e sull'Appennino emiliano dove risulteranno anche a carattere di rovescio o temporale; dal tardo pomeriggio fenomeni in attenuazione sulle regioni occidentali e in temporaneo ma deciso aumento sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia, dove risulteranno intense e assumeranno anche carattere di rovescio o temporale; nevicate diffuse anche a bassa quota sul Piemonte meridionale, oltre i 5-600 metri sulle alpi occidentali ed oltre i 7-800 metri sul resto del settore alpino e localmente anche sui settori appenninici. CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto con piogge da sparse a diffuse su Sardegna, regioni tirreniche peninsulari, Umbria e zone interne di Marche ed Abruzzo; le precipitazioni risulteranno particolarmente intense sulla Toscana con la possibilita' di rovesci sparsi e isolati temporali che potranno interessare anche l'isola, il Lazio e l'Umbria.
SUD E SICILIA - velature estese su tutte le regioni con nubi in intensificazione e locali rovesci su Molise, Puglia garganica e Campania settentrionale.

TEMPERATURE: massime in netta diminuzione al nord, specie sul Piemonte, meno marcata al centro, in rialzo al sud e sulle due isole maggiori.
VENTI: moderati orientali sulla pianura padano-veneta; da moderati a forti dai quadranti meridionali sul resto del territorio, in particolare su toscana e isole maggiori, tendenti a divenire occidentali sulla Sardegna in serata.
MARI - agitati tutti i bacini occidentali, localmente molto agitati al largo il mare e il canale di Sardegna, il mar ligure ed il Tirreno settentrionale; da molto mosso ad agitato il medio ed alto Adriatico; da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio. 

 
 
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nelle prime ore del giorno ancora nubi diffuse su gran parte del settentrione, ma con tendenza a rapide schiarite su Valle d'Aosta, Piemonte e ponente ligure. Piogge e rovesci sparsi invece sul resto del nord, con precipitazioni piu' abbondanti sul Friuli-Venezia Giulia. Sempre nella prima parte della giornata, possibilita' di temporali seguiti da rapide aperture sul levante ligure, sulla Versilia e sull'Appennino modenese. Da meta' giornata, le schiarite si estenderanno anche alla Lombardia, per poi interessare il triveneto nel corso del pomeriggio, sebbene sull'alto veneto e sulla Carnia le precipitazioni potranno persistere un po' piu' a lungo. Quota della neve sulle alpi centro orientali attestata sui 1000 metri.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile con tendenza a schiarite sulla Sardegna, con qualche isolato rovescio sul settore di nord est dell'isola nella prima mattina e occasionali addensamenti piu' consistenti sul settore di sud ovest nel pomeriggio. Sempre sull'isola, nuove nubi in arrivo in serata. Molte nubi sulle regioni centrali peninsulari, con rovesci e isolati temporali su Toscana, Lazio e Umbria, con tendenza al miglioramento nel corso del pomeriggio. Precipitazioni invece limitate alle sole zone appenniniche per Marche e Abruzzo, salvo aumento delle probabilita' di pioggia per le coste abruzzesi nelle ore serali.
 
SUD E SICILIA - poche nubi inizialmente, sia sul sud peninsulare che sulla Sicilia, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosita' ad iniziare dalla Campania e dal settore occidentale dell'isola. Rovesci e temporali sparsi occasionalmente anche intensi, in arrivo nelle ore pomeridiane sulla Sicilia e sulla Calabria. Piogge da sparse a diffuse sul resto del sud, con possibilita' di isolati temporali nella serata sulla Basilicata e sulla Puglia.


TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna, stazionarie sulla Pianura Padana occidentale e in aumento sul resto del Paese. Massime in diminuzione su Sardegna, Sicilia e coste tirreniche, stazionarie sull'entroterra tirrenico e in aumento anche deciso sul resto del territorio.
VENTI: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali al nord, con residui rinforzi sulla Liguria. Moderati o forti di maestrale sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia ed al basso versante tirrenico nella seconda parte della giornata. Moderati meridionali al centro-sud peninsulare, con rinforzi anche sensibili sulla Puglia e con tendenza a ruotare dai quadranti settentrionali sulle regioni centrali nel pomeriggio.
MARI: agitati il mare e canale di Sardegna, il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e, a tratti, anche il medio Adriatico. Molto mossi il medio Tirreno, lo Ionio e il basso Adriatico. Mossi il mar ligure, l'alto Tirreno e l'alto Adriatico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore