Il tempo: previsioni di oggi e domani

12 Febbraio 2014   10:01  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: al seguito del sistema frontale che interessa ancora le regioni adriatiche, permangono condizioni di instabilita' atmosferica sulle regioni meridionali ed in particolare su quelle tirreniche con fenomeni prevalentemente temporaleschi. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso salvo residui annuvolamenti che insisteranno maggiormente sul Friuli-Venezia Giulia dove, specie sulle aree di confine, risulteranno piu' frequenti delle precipitazioni che si attenueranno dal pomeriggio; nottetempo ed al mattino locali banchi di nebbia interesseranno la pianura padano-veneta in dissolvimento diurno.

CENTRO E SARDEGNA - inizialmente molto nuvoloso sulle Marche, Abruzzo ed aree interne del basso Lazio con precipitazioni sparse che si attenueranno nel corso della mattina con tendenza a schiarite; nuvolosita' irregolare sulle rimanenti regioni centrali e sulla Sardegna che daranno luogo a locali piogge al mattino ma con tendenza ad un graduale miglioramento con ampie schiarite che dalla Sardegna si propagheranno nel corso del pomeriggio alle restanti regioni.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse che risulteranno anche a carattere temporalesco ma con fenomeni maggiormente insistenti sulla Campania e sui settori tirrenici della Basilicata e Calabria, in estensione dal pomeriggio anche alla Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: in generale diminuzione sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche; in lieve aumento nei valori massimi sulla Pianura Padana.

VENTI: moderati di maestrale al centro sud, con residui rinforzi da sud sulla Puglia al mattino; deboli occidentali al nord. MARI: agitato, localmente molto agitato il mar di Sardegna ed il basso Adriatico; molto mossi o agitati tutti i rimanenti mari ma con moto ondoso in graduale attenuazione ad iniziare dai bacini settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nelle prime ore del giorno ampie schiarite sulle regioni di nord ovest e nuvolosita' variabile su quelle di nord est e sul levante ligure, con scarsa di precipitazioni. Nebbie a tratti diffuse sulla Pianura Padana centro-orientale in diradamento da meta' mattina. Nubi che pero' tenderanno nuovamente ad aumentare dalla tarda mattinata ad iniziare da Piemonte, Val d'Aosta e Liguria, addensandosi sui versanti settentrionali dell'arco alpino, dove arriveranno anche delle nevicate, e sulla riviera ligure, con possibilita' di deboli piogge sul settore di levante. Nel pomeriggio la nuvolosita' si estendera' a tutto il settentrione, pur risultando pero' piu' consistente solo a ridosso delle zone alpine e prealpine centro-orientali, dove arriveranno delle deboli precipitazioni con neve oltre gli 800-1000 metri di quota. Nuovo miglioramento dalla tarda sera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore