Il tempo: previsioni di oggi e domani

19 Febbraio 2014   09:05  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: un flusso di correnti sud-occidentali apporta sul nostro paese aria temperata e umida che determina condizioni di instabilita' sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo nuvoloso su tutto il settentrione, con piogge diffuse che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale sul levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, pur tendendo contestualmente a esaurirsi su Piemonte, Valle d'Aosta e ponente ligure gia' nella mattinata e sulla pianura lombarda. Le precipitazioni saranno persistenti e localmente intense sul Friuli Venezia Giulia e sull'alto Veneto. Ampie schiarite in arrivo sulle regioni di nord-ovest verso sera. Neve in area alpina a quote non inferiori a 1300-1500 metri. Frequenti riduzioni di visibilita' sul bacino del Po dopo il tramonto.
 CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, con isolate piogge o rovesci sul settore occidentale dell'isola dal tardo pomeriggio. Molte nubi su Toscana, Umbria e Marche, con piogge da sparse a diffuse sulla Toscana e isolate sull'Umbria e sulle Marche. Nel pomeriggio-sera possibilita' di rovesci o temporali a tratti piu' intensi sempre sulla Toscana. Nuvolosita' variabile sul Lazio, con nubi piu' diffuse nella seconda parte del giorno, quando potranno arrivare anche delle isolate piogge. Poche nubi infine sull'Abruzzo, salvo occasionali addensamenti piu' compatti sui rilievi montuosi. Possibili banchi di nebbia al primo mattino nelle vallate interne. SUD E SICILIA - nubi irregolari sul meridione, con annuvolamenti piu' compatti sulle regioni del versante tirrenico ma con tendenza ad ampie aperture, che saranno pero' nuovamente sostituite da diffuse velature nel corso del pomeriggio, a iniziare dalla Sicilia e in successiva estensione a tutte le regioni. Scarsa o del tutto assente la probabilita' di pioggia. 
   
TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna, in aumento sul nord-est e sulle regioni centrali tirreniche e stazionarie infine sulle regioni di nord-ovest sul meridione, Sicilia compresa. Massime in diminuzione sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico; senza variazioni di rilievo invece sempre le massime sul resto del territorio.
VENTI: moderati settentrionali sulle regioni di nord-ovest, con rinforzi anche sensibili sulla Liguria. Deboli variabili sul resto del nord, ma con rinforzi da sud-est sulle coste dell'alto Adriatico. Moderati meridionali al centro-sud e sulle isole maggiori, con rinforzi sulla Puglia e con tendenza a ruotare da nord-ovest rinforzando sulla Sardegna nella serata.
MARI: molto mossi localmente agitati, con moto ondoso in aumento sul canale d'Otranto, sul mare e canale di Sardegna nella serata.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - ampie schiarite gia' dal primo mattino su piemonte e Valle d'Aosta, con nubi che invece persisteranno sulla Liguria, sul nord-est e sull'Emilia Romagna portando ancora delle precipitazioni sparse, a tratti piu' consistenti e con carattere di rovescio o temporale sul Friuli Venezia Giulia. Neve oltre i 1500 metri di quota sulle Alpi centro-orientali. Le precipitazioni tenderanno a esaurirsi per meta' giornata e il cielo si aprira' in area alpina, mentre sulla Pianura Padana persisteranno delle nubi basse piuttosto diffuse, con frequenti riduzioni della visibilita' piu' accentuate al mattino e dopo il tramonto. CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna, specie settore settentrionale dell'isola, con possibilita' di isolati rovesci. Nubi piuttosto diffuse sulle regioni tirreniche, con rovesci sparsi e isolati temporali, che nella mattinata tenderanno a interessare piu' direttamente la Toscana e nel pomeriggio si estenderanno anche a Lazio e Umbria. Inizialmente scarsa invece la nuvolosita' su Marche e Abruzzo, ma con aumento delle nubi e della probabilita' di precipitazioni sui rilievi appenninici per le Marche e sull'intera regione per l'Abruzzo, soprattutto per fine giornata.
SUD E SICILIA - molte nubi al sud, con piogge sparse gia' dal mattino sulla Sicilia. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni si faranno diffuse e localmente piu' intense anche sul meridione peninsulare, specie su Campania, Molise, Puglia garganica e, ancora una volta sulla Sicilia. Piu' basse le probabilita' di pioggia sul resto del sud, pur nel contesto di un cielo occupato da nubi abbondanti. 

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve diminuzione su gran parte del paese. Massime in piu' decisa diminuzione al centro-sud e stazionarie invece al nord, salvo tendenza ad aumento localizzata sulla Pianura piemontese. VENTI: moderato maestrale su Sardegna e Sicilia. Tramontana sulla Liguria e grecale sulle coste dell'alto Adriatico, sempre di intensita' moderata. Scirocco moderato o forte su Puglia e Calabria ionica. Generalmente deboli variabili sul resto del paese ma con tendenza a disporsi da nord ovest sulle coste del medio Adriatico.
MARI: agitati il mare e canale di Sardegna. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore