Il tempo: previsioni di oggi e domani

28 Febbraio 2014   09:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: aria instabile sulle regioni del centro sud in attenuazione. Arrivo di un nuovo sistema nuvoloso che interessera' per primo il settore nord occidentale del Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' alta e stratiforme, con schiarite sulle aree di nord-ovest nella prima mattina e con nubi piu' diffuse tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nuvolosita' questa cui potranno associarsi degli occasionali rovesci nella tarda mattina e nelle prime ore del pomeriggio specie sul Friuli. Rapido aumento dalla delle nubi dal primo pomeriggio ad iniziare da Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia con precipitazioni inizialmente sparse poi diffuse che tra Piemonte e Lombardia assumeranno la forma di pioggia battente e sulla Liguria quella di temporali localmente intensi con possibilita' di grandinate, interessando marginalmente anche l'area appenninica dell'Emilia Romagna. Neve in area alpina e appenninica sugli 800-1000 metri, ma con quota della neve in rapida diminuzione sul basso Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, con schiarite nella prima parte del giorno e nuovo rapido aumento della nuvolosita' da meta' giornata, con frequenti rovesci e temporali anche intensi nel corso del pomeriggio e della serata. Cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari, con nubi piu' compatte su Toscana, Umbria, Marche e Lazio con piogge e rovesci sparsi. Dalla sera deciso peggioramento con temporali intensi e localmente grandinigeni sulle regioni tirreniche; fenomeni in estensione a tutto il centro nella notte. Neve sull'Appennino intorno ai 1000 metri di quota e localmente a quote piu' basse.

SUD E SICILIA - residue piogge nelle prime ore del giorno sul Salento e coste tirreniche della Calabria. Nuvolosita' variabile durante il giorno, piu' intensa sulla Campania, Calabria tirrenica e sulla Sicilia, con rovesci diffusi sulla Campania e a carattere sparso su Calabria e Puglia. peggioramento piu' deciso nel corso della notte.

TEMPERATURE: in lieve flessione sulle regioni del centro sud.

VENTI: in genere moderati dai quadranti meridionali o occidentali su gran parte del Paese. Rinforzo da est in Pianura Padana nel pomeriggio, da ovest nord-ovest nella serata sulla Sardegna e da sud sud-ovest su Lazio e Toscana.

MARI: molto mossi i bacini occidentali; poco mosso lo Jonio e l'Adriatico settentrionale; mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - molte nubi e precipitazioni diffuse su gran parte delle regioni, con nevicate abbondanti sulle Alpi, specie sul settore di nord-est, a partire dagli 800-1000 metri, a quote di collina sul settore meridionale del Piemonte; le piogge assumeranno carattere di persistenza sulla Pianura Padana centro-orientale, specie tra Veneto e Lombardia. Tendenza a schiarite sulle Alpi occidentali e poi sul Piemonte da meta' giornata.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi e molta pioggia, specie al mattino, sul peninsulare, con precipitazioni prevalentemente sotto forma di rovescio o temporale anche intensi e con grandine che arriveranno soprattutto sulle regioni tirreniche, risultando invece piu' isolate sul medio versante adriatico; neve localmente abbondante sull'Appennino centrale oltre gli 800-1000 metri di quota. Nubi irregolari e rovesci o isolati temporali anche sulla Sardegna, specie sul settore occidentale dell'isola.

SUD E SICILIA: cielo molto nuvoloso o coperto con qualche timida schiarita per meta' giornata, con piogge e temporali che si concentreranno sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia, specie ad inizio ed a fine giornata su quest'ultima.

TEMPERATURE: minime e massime in generale diminuzione.

VENTI: moderati settentrionali al nord, con rinforzi sulla Liguria e sulle coste dell'alto Adriatico; moderati o forti occidentali su Sardegna, regioni tirreniche e Sicilia; moderati o forti da ovest/sud-ovest al sud e sulle regioni del versante adriatico.

MARI: agitati tutti i mari ad ovest della penisola, con il mar di Sardegna che tendera' a divenire molto agitato portando delle mareggiate sulle coste nord-occidentali dell'isola; molto mossi lo Jonio e l'Adriatico, con moto ondoso piu' attenuato sulla fascia costiera di quest'ultimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore