Il tempo: previsioni di oggi e domani

04 Marzo 2014   09:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: mentre si allontana la perturbazione presente sul Mar Ionio, una veloce sistema frontale si approssima alle regioni occidentali italiane, si va definendo una circolazione depressionaria tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno che apportera' condizioni di instabilita' atmosferica ad iniziare dalle regioni nord-occidentali e dalla Sardegna ed in veloce estensione a Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - su Lombardia, Emilia Romagna e settori occidentali molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse. Nella prima parte della giornata, sulla Liguria i fenomeni risulteranno localmente intensi e temporaleschi, invece su Valle d'Aosta e Piemonte risulteranno persistenti. Possibilita' di neve al di sopra di 200 metri sui settori meridionali del Piemonte, mentre la quota neve sui rilievi liguri risultera' superiore ai 500 metri. Attenuazione di nubi e fenomeni su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta dal tardo pomeriggio. Sulla Emilia Romagna viceversa fenomeni risulteranno locamente temporaleschi e comunque persistenti per l'intera giornata. Sui restanti settori dapprima nuvoloso con piogge sparse, ma con nubi ulteriore intensificazione e piogge che dal pomeriggio risulteranno piu' probabili ma comunque di debole intensita.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola si alterneranno temporanee aperture a cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche; sulle regioni centrali peninsulari molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, possbilita' di temporali localmente di forte intensita' sulle regioni tirreniche specie sul Lazio, mentre i fenomeni saranno meno intensi sulle regioni adriatiche specie sull'Abruzzo. Nevicate interesseranno i rilievi a quote superiori ai 1000-1200 mt.

SUD E SICILIA - molte nubi associate a precipitazioni diffuse su regioni tirreniche e Sicilia, con possibilita' di locali temporali specie nella seconda parte della giornata. Sulle regioni adriatiche e sui settori ionici nuvolosita' meno consistente e piogge sparse.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord, in generale aumento sul resto della penisola; massime in lieve rialzo sulle aree alpine e prealpine, in tenue flessione sulle altre zone.

VENTI: sulla Sardegna forti occidentali o nord-occidentali; sul Lazio e le meridionali tirreniche occidentali moderati o forti; deboli moderati da sud-est sul settore adriatico, ma tendenti a rinforzare su Veneto ed Emilia Romagna da est; sulle restanti settentrionali e sulla Toscana orientali o nord-orientali, deboli o moderati, tendenti a rinforzare sulla Liguria.

MARI: da molto agitato a grosso il Mare ed il Canale di Sardegna con mareggiate lungo le coste occidentali specie della Sardegna; molto agitato lo Stretto di Sicilia; sul medio e basso Tirreno dapprima molto mosso ma tendenza ad agitato o molto agitato; molto mosso o localmente agitato al largo il Ligure; molto mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - prevelenza di schiarite tra Valle d'Aosta, Piemonte e ponente ligure gia' dalle prime ore del mattino pur in presenza di un po' di nuvolosita' che tendera' a divenire piu' estesa in tarda serata e durante le ore notturne. Le nubi saranno invece piu' diffuse sul resto del nord risultando ancora in grado di produrre piogge sull'Emilia Romagna e locali nevicate sull'Appennino settentrionale a quote superiori ai 1000 metri, ma soltanto in mattinata. Pressoche' assenti i fenomeni tra levante ligure, Lombardia e Triveneto anche se la nuvolosita' tendera' a persistere su queste aree fino a notte inoltrata con locali banchi di nebbia in formazione lungo il corso del Po.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto un po' su tutte le regioni con precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporale tra Marche, Abruzzo ed Umbria orientale. I fenomeni tenderanno a persitere fino alle ore notturne soprattutto nelle zone un po' piu' interne. La neve si presentera' sui rilievi oltre i 1200-1300 metri. Scarse risulteranno le precipitazioni sul resto del centro peninsulare anche se locali piovaschi tenderanno a presentarsi nelle zone piu' settentrionali ed orientali della Toscana. Qualche debole pioggia attesa anche sulla Sardegna, specie sul settore orientale, in attenuazione a fine giornata.

SUD E SICILIA - condizioni all'insegna di moderato maltempo, inizialmente sul settore tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria, comunque in rapida attenuazione, e successivamente, dal primo pomeriggio, sul resto del meridione. I fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale saranno piu' frequenti sulla Sicilia settentrionale, tra Puglia e zone interne di Basilicata e Calabria e, a fine giornata, sulla Calabria ionica.

TEMPERATURE: minime in lieve generale aumento seppur in lieve flessione sulla Sicilia e sulle regioni adriatiche centro-meridionali; massime in deciso rialzo al nord, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori e in tenue diminuzione su quelle adriatiche centro-meridionali su quelle joniche.

VENTI: forti occidentali tra Sardegna meridionale e Sicilia in attenuazione dalla tarda mattinata; da deboli a moderati meridionali sulle regioni ioniche e sulla Puglia; dai quadranti settentrionali sulle rimanenti regioni in prevalenza moderati ma con rinforzi sulle regioni adriatiche, nelle zone interne del centro e del sud e sulla Sardegna orientale.

MARI: da molto agitati a grossi il Mar ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia ma con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi i rimanenti mari ma con tendenza a divenire agitato o molto agitato lo Ionio centro meridionale. Dalla sera moto ondoso in attenuazione su alto Adriatico e Mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore