Il tempo: previsioni di oggi e domani

06 Marzo 2014   09:54  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un'area depressionaria centrata sullo Ionio continua a determinare condizioni di instabilita' al sud e sul medio versante adriatico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - residui annuvolamenti sulle aree adriatiche con tendenza ad ampi rasserenamenti, prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del settentrione. Al primo mattino formazione di foschie sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su Marche, Abruzzo ed Umbria orientale con rovesci sparsi ma in miglioramento dal pomeriggio. Nubi sparse sulle altre regioni con maggiori addensamenti sulla Sardegna e sulle zone appenniniche di Lazio e Toscana, dove non si escludono locali piogge, piu' probabili sui settori orientali e meridionali dell'isola.

SUD E SICILIA - parziali rasserenamenti sul settore tirrenico di Campania e Basilicata ma con nuvolosita' in aumento. Estesa copertura nuvolosa sulle altre aree con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni risulteranno persistenti e anche di forte intensita' sul settore ionico della Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al centro-sud e stazionarie sul resto del territorio; massime in aumento sulla Sicilia, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: in prevalenza nord-orientali, deboli al nord ma con rinforzi su zone adriatiche e Liguria, da moderati a forti sul resto della penisola.

MARI: agitati il Tirreno settore ovest, localmente lo Ionio e l'Adriatico centrale; mosso localmente molto mossi il Ligure e l'Adriatico settentrionale; - generalmente molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - tempo stabile con prevalenza di spazi di sereno su tutte le regioni per l'intera giornata, ad eccezione di qualche locale annuvolamento sulle aree appenniniche dell'Emilia-Romagna. Nubi alte e sottili sulle regioni occidentali durante la sera.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo con scarsi annuvolamenti sulle aree appenniniche al mattino ove non si escludono occasionali fenomeni, specie sui rilievi abruzzesi. Velature in serata sulle regioni tirreniche.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti su Sicilia ed aree ioniche con precipitazioni localmente intense sul settore centro-settentrionale della Calabria. Nubi sparse sulle altre aree con temporanei addensamenti associati a rovesci su Basilicata e Puglia salentina. Tendenza ad ampie schiarite durante il pomeriggio su Campania e Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: minime in calo su Pianura Padano-Veneta e Friuli-Venezia Giulia, stazionarie o senza variazioni di rilievo; massime stazionarie o senza variazioni di rilievo al nord, in lieve aumento sul resto della penisola.

VENTI: in prevalenza dai quadranti settentrionali, deboli al nord, moderati sul resto della penisola.

MARI: agitati il Tirreno meridionale settore ovest, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione in serata; poco mossi il Mar Ligure e l'Adriatico settentrionale; molto mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore