Il tempo: previsioni fino a Mercoledì 11 Settembre

05 Settembre 2013   10:45  

VENERDI' 6: NORD - mattinata all'insegna di addensamenti nuvolosi lungo l'arco alpino, specie sul settore centro-occidentale, con possibilita' di brevi rovesci, piu' frequenti al pomeriggio sulle alpi piemontesi. Sulle restanti aree cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, con locali e temporanei annuvolamenti specie in prossimita' dei rilievi.

CENTRO E SARDEGNA: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Sardegna, settori tirrenici ed Umbria, con nubi in ulteriore aumento nel corso della giornata, con associate precipitazioni nel pomeriggio, deboli su aree interne appenniniche, piu' frequenti su Sardegna. Sulle restanti aree cielo inizialmente sereno, ma con nuvolosita' in sviluppo al pomeriggio, specie in prossimita' dei rilievi.

SUD E SICILIA - al mattino su Sicilia e settori tirrenici cielo nuvoloso, per nubi medio-alte, ma con nuvolosita' tendente a divenire piu' consistente nel corso della giornata. Nel pomeriggio possibilita' di precipitazioni nei pressi della dorsale appenninica e sulla Sicilia. Sulle restanti aree cielo inizialmente sereno ma con locali nubi in sviluppo durante le ore pomeridiane in prossimita' dei rilievi.

TEMPERATURE: massime in diminuzione su Sicilia e settori tirrenici centro-meridionali, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone; minime in leggero calo sui settori tirrenici meridionali, stazionarie altrove.

VENTI: generalmente deboli, sud-orientali sul basso Tirreno, Sicilia e Sardegna, orientali sui settori adriatici, a regime di brezza altrove.

MARI: inizialmente mosso sullo stretto di Sicilia e nel canale di Sardegna, moto ondoso in attenuazione; generalmente poco mossi tutti i restanti bacini.

SABATO 7: NORD - annuvolamenti sparsi sul settore alpino, specie sul settore centro-occidentale, con locali precipitazioni che tendono a divenire piu' frequenti nel corso del pomeriggio, con locale interessamento delle aree pianeggianti del Piemonte. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle restanti zone con velature a tratti piu' compatte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con addensamenti localmente piu' compatti sull'isola, ove non si esclude la possibilita' di qualche debole piovasco. Durante le ore centrali della giornata nubi localmente in aumento a ridosso dei rilievi appenninici, specie lungo i versanti tirrenici, con qualche isolato e breve piovasco.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare sulla Sicilia e sulla Calabria con precipitazioni sparse, localmente anche temporalesche; cielo da sereno a poco nuvoloso sulle restanti zone del meridione, con velature anche estese sulle aree ioniche.

TEMPERATURE: minime ovunque stazionarie; massime in aumento su aree costiere di Toscana, Lazio, Campania, sulla Calabria e sulle due isole maggiori, stazionarie sulle restanti zone del paese.

VENTI: deboli mediamente settentrionali su tutte le regioni, con locali rinforzi sulla Puglia. MARI: da poco mossi a mossi lo Ionio e l'Adriatico meridionale; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.

DOMENICA 8: molte nubi con condizioni instabili al nord-ovest con possibilita' di precipitazioni durante l'intera giornata; sulle restanti aree settentrionali, sul centro peninsulare e sulla Sardegna poco nuvoloso al mattino, ma con addensamenti nuvolosi in sviluppo durante le ore pomeridiane, specie in prossimita' dei rilievi, ma con precipitazioni confinate alla dorsale appenninica e comunque di debole intensita' e di breve durata. Al sud e sulla Sicilia generalmente sereno o poco nuvoloso per l'intero periodo. 

LUNEDI' 9: il peggioramento avanza verso sud-est, coinvolgendo tutte le regioni centro-settentrionali con precipitazioni diffuse, piu' frequenti sulle regioni centrali tirreniche e su quelle nord-orientali. Nubi in graduale aumento sulle regioni meridionali, con prime piogge durante la seconda parte della giornata ad iniziare da Campania, Molise e Puglia. 

MARTEDI' 10 E MERCOLEDI' 11: il peggioramento continua a muoversi verso sud-est, andando ad interessare anche le regioni meridionali; le precipitazioni diveranno piu' frequenti sui settori adriatici e ionici mentre gradualmente abbandoneranno le regioni di nord-ovest e quelle centrali tirreniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore