Il tempo, previsioni fino a domenica 13 aprile

07 Aprile 2014   12:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 9: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso su Liguria, Piemonte e Lombardia, con appena qualche sporadico annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Nuvolosita' variabile sulle regioni di nord-est, con qualche rovescio in montagna e, nel pomeriggio-sera, anche sulla pianura Veneta. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso invece sull'Emilia Romagna, con tendenza a schiarite sul versante occidentale della regione e persistenza delle nubi invece su quello orientale, dove nella mattinata e nelle prime ore del pomeriggio arriveranno dei rovesci sparsi e degli isolati temporali, pur seguiti da schiarite per fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' scarsa o del tutto assente sulla Sardegna. Nubi irregolari sulle regioni tirreniche, con qualche rovescio al confine tra Toscana e Umbria e sui rilievi piu' interni del Lazio, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nel tardo pomeriggio e nella serata. Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni adriatiche e sull'Umbria orientale, con rovesci sparsi e isolati temporali che tenderanno ad esaurirsi solo verso sera.

SUD E SICILIA - qualche velatura al mattino sulla Sicilia, poi tendenza ad ampie schiarite. Nubi irregolari sulle regioni del basso versante tirrenico, con qualche piovasco sulle zone interne della Campania e della Basilicata tirrenica. Nuvolosita' via via piu' diffusa e compatta sulle regioni del basso versante adriatico, con rovesci o isolati temporali in arrivo dapprima sul Molise e successivamente anche sulla Puglia e sul settore ionico della Basilicata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, ma con locali condizioni decisamente piu' miti nelle valli e sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia per venti di Foehn; stazionarie invece sul resto del paese. Massime in diminuzione sulla Sardegna, sul nord-est e sulle regioni del versante adriatico, con raffreddamento piu' deciso sulle coste e nell'immediato entroterra di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo; in prevalenza stazionarie poi sul resto del territorio.

VENTI - moderati di maestrale sulla Sardegna e, con componente piu' occidentale, anche sulla Sicilia. Moderati o localmente forti dai quadranti orientali su tutte le regioni adriatiche, con ulteriori rinforzi serali sulla Puglia. Moderati dai quadranti settentrionali al nord, con rinforzi nelle vallate alpine, sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia e sulla Liguria. Deboli o moderati occidentali, ma tendenti a ruotare da settentrione sulle regioni tirreniche.

MARI: in genere mossi o poco mossi, ma con moto ondoso piu' sostenuto sul mar di Sardegna, sul medio e alto Tirreno settori ovest e sull'Adriatico centrale, dove potranno esserci locali condizioni di mare molto mosso.

GIOVEDI' 10: nuvolosita' variabile alternata a schiarite su gran parte del paese, con nubi piu' diffuse nel pomeriggio sulle zone interne del centro-sud, nuvolosita' cui potra' associarsi qualche isolato breve rovescio. Temperature che torneranno ad aumentare, venti in prevalenza settentrionali da deboli a moderati ma con residui rinforzi sul basso versante Adriatico. Mossi o molto mossi il basso Adriatico, lo Jonio settentrionale e il mar di Sardegna, poco mossi o localmente mossi tutti gli altri mari.

VENERDI' 11: nubi in aumento al nord e successivamente anche al centro, specie area tirrenica, con precipitazioni da isolate a sparse in arrivo nella seconda parte della giornata. Tempo piu' stabile al sud. Temperature in aumento nei valori minimi e stazionarie o in lieve diminuzione in quelli massimi al centro-nord; stazionarie o in lieve aumento invece sia le minime che le massime sul meridione. Venti dai quadranti meridionali da deboli a moderati e mari da poco mossi a mossi. 

SABATO 12 - DOMENICA 13: moderato maltempo al centro-nord con nubi e piogge sparse e tempo incerto ma con minore probabilita' di piogge sul meridione per la giornata di sabato. Miglioramento al nord per domenica, con persistenza della variabilita' invece sulle regioni centrali e meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore