Il tempo: previsioni fino a giovedi 26 settembre

20 Settembre 2013   10:18  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SABATO 21: NORD - qualche annuvolamento localmente compatto nelle prime ore del giorno sulle zone pre-alpine e su quelle pianeggianti prospicienti di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ma con tendenza a rapide schiarite durante la mattinata. Inizio di giornata all'insegna di un cielo pressoche' sereno sul resto del settentrione pur in presenza del passaggio di annuvolamenti alti e poco significativi sulle regioni occidentali a cui seguiranno nuove schiarite in serata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo parzialmente nuvoloso sul versante adriatico per l'intera giornata con qualche debole piovasco pomeridiano sui rilievi appenninici di Marche e Abruzzo; cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sulle restanti zone salvo locali annuvolamenti medio-alti sulla Sardegna e sulla Toscana, piu' estesi sulle aree meridionali dell'isola.

SUD E SICILIA - ancora un'inizio di giornata all'insegna della variabilita' con nuvolosita' sparsa ma con rischio di piogge limitato ai versanti tirrenici di Calabria e Sicilia. Tendenza a schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio ad eccezione della Sicilia ove insistono degli addensamenti piu' compatti sui settori occidentali e settentrionali dell'isola.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Pianura Padana orientale, al centro-sud peninsulare e sulla Sicilia, in lieve aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove; massime in generale lieve aumento, piu' marcato sulle regioni di nord-ovest.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia e su aree ioniche di Basilicata e Calabria; deboli mediamente settentrionali sulle regioni di nord-est e sulle zone tirreniche della Sicilia; deboli di direzione variabile sul resto del territorio.

MARI: da mossi a molto mossi lo Jonio, lo stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna; da poco mossi a mosso i restanti mari, con moto ondoso tendente a divenire quasi calmo su mar Ligure, Tirreno settentrionale ed adriatico settentrionale.

DOMENICA 22: NORD - generali condizioni di bel tempo a parte qualche addensamento piu' consistente sull'arco prealpino con isolati piovaschi ma in rapido dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

SUD E SICILIA - estesa copertura nuvolosa sull'isola e sulla Calabria con deboli precipitazioni associate in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime pressoche' stazionarie; massime in generale diminuzione, piu' marcata sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al sud con rinforzi lungo le coste adriatiche; deboli dai quadranti orientali al centro-nord, di direzione variabile sull'arco alpino e prealpino e sulla Sardegna.

MARI: molto mossi il medio e basso Adriatico e lo Jonio; da mosso a molto mosso l'alto Adriatico; mossi i restanti bacini, localmente poco mossi il Tirreno ed il mar Ligure centro-settentrionale sottocosta. 

LUNEDI' 23: qualche annuvolamento sparso poco significativo sull'estremo sud peninsulare e sulla Sicilia con prevalenza di rasserenamenti sul resto del Paese ma con qualche locale foschia sulla Pianura Padana orientale; venti deboli ma ancora freschi settentrionali sulle regioni adriatiche. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi sulle regioni nord-occidentali e su quelle centrali del versante tirrenico. Mari in prevalenza poco mossi.

MARTEDI' 24: condizioni generalmente stabili su tutto il territorio ma con locali annuvolamenti poco significativi che dalle regioni nord-orientali scivoleranno lentamente verso quelle centrali del versante adriatico. 

MERCOLEDI' 25 E GIOVEDI' 26: condizioni generalmente stabili su tutto il territorio ma con locali annuvolamenti poco significativi che dalle regioni settentrionali scivoleranno lentamente verso quelle centrali del versante adriatico; qualche rovescio sara' possibile nella giornata di giovedi' sulla Liguria e sul Triveneto.

Foto 3bmeteo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore