Il tempo: previsioni fino a martedi' 24 dicembre

18 Dicembre 2013   14:41  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
VENERDI' 20:
NORD - In genere molte nubi, con piogge sparse da deboli a moderate su gran parte del settentrione, ad eccezione del settore costiero dell'Emilia Romagna e del Veneto. Nella prima parte della giornata possibbilita' di rovesci piu' intensi sulla Liguria. Quota della neve in deciso aumento su tutto il settore alpino, salvo che sul Piemonte, dove nelle prime ore del giorno saranno ancora possibili delle nevicate a quote collinari. Precipitazioni che cesseranno nel corso del pomeriggio lasciando il posto a schiarite ad iniziare da Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari tendenti a divenire piu' compatte e diffuse sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con locali piogge sull'isola e sulle regioni tirreniche. Scarsa o del tutto assente la probabilita' di pioggia sul resto del centro.
SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile su gran parte del sud, con annuvolamenti piu' compatti sulla Campania, sulla Puglia salentina e sulla Sicilia. Deboli piogge sulle coste campane e possibilita' di precipitazioni a tratti piu' consistenti sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: minime e massime in deciso aumento su tutte le regioni, con l'eccezione del Piemonte occidentale e meridionale dove le temperature saranno per lo piu' stazionarie.
VENTI: meridionali moderati al centro-sud e sulle isole maggiori. Sempre moderati ma settentrionali sulla Liguria e deboli in prevalenza occidentali sul resto del nord.
MARI: molto mossi tutti i bacini occidentali, con l'eccezione del basso Tirreno che sara' mosso. Mossi anche l'Adriatico e lo Jonio.

 SABATO 21: persistono le nubi e tornano le nebbie al nord, ma con probabilita' di pioggia limitata alla Liguria. Poche nubi invece sulle regioni centrali e su quelle meridionali. Temperature senza variazioni importanti, ventilazione debole o moderata tendente a disporsi da settentrione lungo l'Adriatico e da est sulle due isole maggiori. Mari da poco mossi a mossi. 
   
DOMENICA 22: nebbia e nubi basse al nord, schiarite al centro-sud e nuvolosita' piu' diffusa sulle isole maggiori, con piogge sulla Sardegna. Temperature senza variazioni importanti, ventilazione in genere debole ma piu' consistente attorno alle isole maggiori dove inoltre sara' piu' accentuato il moto ondoso dei mari, diversamente poco significativo sul resto del Paese. 

   
LUNEDI' 23 E MARTEDI' 24: nubi irregolari su gran parte del Paese e ancora nebbia al nord per lunedi'. Per martedi' nuvolosita' piu' abbondante e piogge sparse al sud e sulle isole, tempo piu' stabile sul resto del Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore