Il tempo, previsioni per oggi e domani, nuvolosità diffusa con locali temporali

21 Ottobre 2013   09:36  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia la pressione si mantiene su valori alti e livellati, tuttavia alcune regioni del nord e del centro, sono interessate da correnti meridionali che causano nuvolosita' diffusa e compatta, alla quale si associano rovesci e temporali, localmente di forte intensita'.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' estesa e compatta su gran parte delle regioni settentrionali, con associate piogge sparse su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, piu' frequenti ed a carattere di rovescio o di temporale sulla Liguria centro-orientale, sull'Emilia-Romagna e sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia; fenomeni che sulla Liguria di levante e sull'Appennino emiliano potranno assumere anche carattere di forte intensita'. Nella seconda parte della giornata tendenza ad un miglioramento con piogge in esaurimento su gran parte delle regioni, tuttavia con persistenza della fenomenologia intensa sulle zone montuose e collinari comprese tra levante ligure ed Emilia-Romagna; al primo mattino formazioni di foschie dense e banchi di nebbia sulle coste adriatiche e sulla pianura padano-veneta.
CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso con associati rovesci anche di tipo temporalesco sulla Toscana, che potranno risultare intensi sulle aree appenniniche settentrionali della regione, precipitazioni presenti anche su Umbria e Marche, localmente a carattere temporalesco, in attenuazione durante la prima parte della giornata; nuvolosita' irregolare sulle restanti aree del centro e sulla Sardegna, con nuvolosita' che nel pomeriggio tendera' nuovamente a farsi piu' compatta su Umbria e Marche, causando qualche isolata precipitazione; durante le prime ore del mattino occasionali foschie, localmente dense, sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.
SUD E SICILIA - cielo per lo piu' sereno o poco nuvoloso per l'intero periodo, ad eccezione di qualche annuvolamento a tratti piu' compatto sulle coste ioniche della Sicilia e della Calabria, ma con assenza di fenomeni significativi.

TEMPERATURE: massime senza variazioni di rilievo su gran parte del paese. Minime in aumento sul nord-est e sulle regioni centrali, stazionarie sul nord-ovest, sul meridione e sulle isole maggiori.

VENTI: deboli o moderati dai quadranti meridionali o orientali su tutte le regioni, con rinforzi di scirocco sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle regioni tirreniche.

MARI: molto mossi il medio ed alto Tirreno, il Tirreno meridionale settore ovest e il canale di Sardegna; generalmente mossi tutti gli altri mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' variabile accompagnata da brevi e isolate piogge sulle regioni di nord-est e sulla Romagna, con tendenza ad aperture a tratti piu' ampie nel corso della seconda parte della giornata. Nubi diffuse e piu' compatte sulle regioni di nord-ovest e sulla Lombardia, con piogge a carattere sparso generalmente deboli, con l'eccezione della Liguria e delle zone montane e pedemontane tra Piemonte e Lombardia, dove le precipitazioni potranno arrivare in forma di rovescio o temporale e dunque assumere maggiore intensita' e consistenza, specialmente nel pomeriggio e nella serata.
CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse sulla Toscana, con qualche rovescio a ridosso dei rilievi appenninici, specie sulla parte settentrionale della regione. Nella mattinata, nuvolosita' a tratti diffusa benche' non associata a piogge anche sulla Sardegna e sul Lazio, ma con schiarite in arrivo sull'isola gia' nella tarda mattinata e sul Lazio nelle prime ore del pomeriggio. Poche nubi sul resto del centro, fatto salvo qualche annuvolamento piu' consistente sulle Marche e sull'Umbria occidentale, nubi che potranno occasionalmente essere causa di qualche piovasco.
SUD E SICILIA - nubi irregolari sulla Sicilia e sulla Calabria, pur con scarsa probabilita' di piogge e tendenza a schiarite via via piu' ampie. Cielo sereno o poco nuvoloso s
ul resto del sud, con al piu' qualche velatura piu' diffusa sulla Puglia salentina.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su gran parte del paese. Massime in aumento sulle regioni di nord-est, sull'Emilia-Romagna, sulle Marche e sull'Umbria e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: ventilazione meridionale su tutte le regioni di intensita' moderata sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale e generalmente debole invece su tutte le altre regioni.

MARI: poco mossi l'Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore