Il tempo previsto per oggi e domani, generale condizioni di instabilità

21 Febbraio 2014   09:33  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: sulle regioni centrali adriatiche ed al sud, permangono generali condizioni di instabilita' atmosferica associate a un sistema nuvoloso in lento spostamento verso levante; nel contempo una nuova perturbazione dall'Europa occidentale si approssima al settore nord-occidentale italiano. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - al mattino annuvolamenti irregolari interesseranno tutte le regioni con nebbie in banchi sulla Pianura Padano-Veneta; nel corso della giornata progressivo aumento della nuvolosita' ad iniziare dal settore occidentale con precipitazioni che in mattinata interesseranno i rilievi alpini occidentali con quota neve al di sopra dei 1500 mt; dal pomeriggio le precipitazioni si estenderanno a tutte le regioni occidentali e alla Lombardia per estendersi nel corso del pomeriggio alle restanti regioni, intensificandosi verso fine giornata specie tra il settore ovest dell'Emilia-Romagna, Lombardia e Alpi e Prealpi venete.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino annuvolamenti intensi interesseranno ancora Marche e Abruzzo con associate precipitazioni che si attenueranno gradualmente nel corso della giornata; sereno o parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni con nebbie in banchi nelle valli e pianure in attenuazione nel corso del mattinata; dal pomeriggio nuovo aumento della nuvolosita' a iniziare dall'alta Toscana e dalla Sardegna con associate precipitazioni che nel corso della sera si estenderanno anche alle rimanenti aree della Toscana, al Lazio, Umbria e Marche.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci sparsi e isolati temporali che dalla Campania, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia tirrenica si estenderanno all'area ionica nel corso della giornata mentre un miglioramento si fara' strada, specie su Sicilia e Calabria meridionale, in successiva estensione alle rimanenti regioni. 

   
TEMPERATURE: in generale diminuzione.
VENTI: deboli o moderati nord-occidentali su tutte le regioni, tendenti a rinforzare dal pomeriggio da ovest sul Lazio e Toscana e da nordovest su Liguria e Sardegna.
MARI: molto mosso, localmente agitato lo stretto di Sicilia; mossi o localmente molto mossi tutti gli altri bacini centro-meridionali e l'alto Adriatico; poco mossi il mar Ligure e l'alto Tirreno, ma con moto ondoso in aumento dalla sera. 
 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' compatta su Triveneto con piogge associate ma in attenuazione nel corso del pomeriggio. Ampie schiarite sulle restanti regioni salvo un moderato aumento delle nubi sul settore alpino occidentale nella seconda parte della giornata con locali precipitazioni su Valle d'Aosta e alto Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni peninsulari con locali deboli piogge specie sulle aree appenniniche. Attenuazione dei fenomeni sul settore tirrenico mentre durante la seconda parte della giornata qualche pioggia interessera' anche l'Abruzzo. Asciutto su Sardegna ma con passaggi nuvolosita' poco significativi.
SUD E SICILIA - annuvolamenti ancora compatti sui versanti tirrenici con residue deboli precipitazioni, in definitiva attenuazione durante il pomeriggio; nuvolosita' per lo piu' medio-alta e poco consistente sul resto del meridione, ma con nubi che tenderanno a divenire piu' compatte su Molise e Puglia garganica nel corso della serata con precipitazioni associate. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Pianura Padano Veneta, regioni centrali e sulla Puglia, stazionarie al sud; massime in diminuzione al nord-est, su regioni centrali e su quelle tirreniche meridionali, stazionarie altrove. VENTI: in prevalenza nord occidentali, moderati sulle due isole maggiori; deboli sul resto della penisola con locali rinforzi su Campania e Calabria. MARI: da molto mossi ad agitati Tirreno centrale ed il mare di Sardegna; mossi a molto mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore