Il tempo previsto per oggi e domani

30 Settembre 2013   09:53  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la perturbazione atlantica che ancora interessa l'Italia si muove Verso sud-est ed al suo seguito il tempo migliorera' ad iniziare dalle regioni nord-occidentali e da quelle centrali del versante Tirrenico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

 NORD su tutte le regioni ancora nuvolosita' inizialmente diffusa e precipitazioni sparse, anche temporalesche, piu' frequenti sulle regioni centro-orientali ma in miglioramento dalla tarda mattina e nel pomeriggio sulle regioni occidentali ed in estensione serale al resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' variabile sulla Sardegna con addensamenti maggiori associati ad isolate piogge o brevi rovesci sul settore centro-occidentale ma in deciso miglioramento nel pomeriggio; ancora nuvolosita' diffusa sulle regioni peninsulari con piogge sparse ed isolati temporali:i fenomeni si faranno via via meno estesi nel pomeriggio su Toscana e Lazio fino ad una completa attenuazione serale con schiarite sempre piu' ampie mentre indugeranno maggiormente sulle restanti aree ed inizieranno ad attenuarsi dalla sera ad iniziare da Marche ed Umbria.

SUD E SICILIA: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni associate, anche temporalesche, che saranno piu' frequenti sulla Sicilia settentrionale, sulla Puglia salentina, sulla Campania e sulle restanti aree Tirreniche peninsulari, con temporali anche di forte intensita' su Campania e settori Tirrenici di Basilicata e Calabria fino al primo pomeriggio: parziale attenuazione dei fenomeni durante le ore serali.

TEMPERATURE: massime in generale calo, anche marcato sulle regioni centro-orientali del nord e su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica.

VENTI: deboli settentrionali con locali rinforzi su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, dai quadranti orientali sul resto del nord moderati con locali rinforzi su Veneto e Friuli-Venezia Giulia, deboli sul resto del nord con rinforzi su pianure lombarde ed Emilia-Romagna; moderati occidentali su Sardegna e Sicilia con rinforzi di maestrale specie sulla Sardegna settentrionale; moderati meridionali su Molise e Puglia, in rotazione dai quadranti occidentali; da deboli a moderati occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali, con i rinforzi maggiori su quelle tirreniche ed in graduale rotazione dai quadranti settentrionali ad iniziare da Marche, Abruzzo e Toscana.

MARI: da molto mosso a localmente agitato il Canale di Sardegna, mossi l'alto Tirreno ed il medio Adriatico; molto mossi i rimanenti mari, tendenti a localmente agitati Stretto di Sicilia e Tirreno centrale e con moto ondoso in attenuazione su alto e basso Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - residua nuvolosita' sparsa poco significativa nelle prime ore del giorno, ma con tendenza a rasserenamenti anche ampi col passare delle ore sulle zone pianeggianti e sulle regioni occidentali in genere; annuvolamenti localmente compatti sul settore alpino centro-orientale con associate precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio. velature in arrivo nella seconda parte del giorno ad iniziare da ovest.

CENTRO E SARDEGNA: annuvolamenti localmente compatti al primo mattino sulle zone adriatiche e sulle aree interne appenniniche, ma con tendenza a graduali schiarite; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone peninsulari e sulla Sardegna, con qualche velatura a fine giornata sull'isola.

SUD E SICILIA: ancora qualche pioggia sulla Puglia e sui settori tirrenici con condizioni in miglioramento solo nella seconda parte della giornata; cielo parzialmente nuvoloso sulle restanti zone, con nubi che tendono a divenire sempre meno frequenti.

TEMPERATURE: minime in diminuzione ovunque, piu' marcata su regioni adriatiche; massime in diminuzione su regioni adriatiche centro-meridionali, in aumento su regioni nordorientali e sulla pianura padana, stazionarie altrove o in lieve aumento su zone tirreniche centro-meridionali.

VENTI: moderati settentrionali su zone adriatiche centro-meridionali, aree Ioniche, Sicilia e Sardegna; deboli variabili altrove, con locali rinforzi settentrionali su Lazio, Umbria e Toscana.

MARI: da molto mosso ad agitato l'Adriatico centromeridionale; da poco mossi a mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e l'alto Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore