Il tempo: prossimo weekend con nuvole e piogge al centronord, miglioramenti al sud

03 Aprile 2013   15:07  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 5:
NORD - mattinata all'insegna ancora della nuvolosita' estesa con piogge o rovesci diffusi che tenderanno a perdere di consistenza dal pomeriggio per poi attenuarsi a iniziare dalle regioni occidentali e dall'Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi iniziali tra Toscana, Lazio, Umbria e zone interne di Marche con piogge sparse soprattutto in mattinata e primo pomeriggio poi tendenza a deciso miglioramento durante la seconda parte della giornata. Nuvolosita' variabile sul resto di Marche e su Abruzzo. Prevalenza di spazi sereni su Sardegna con tendenza a velature in serata e nottetempo.
 SUD E SICILIA - deboli piogge solo al mattino tra Campania e Molise ma in rapida attenuazione. Prevalenza di schiarite sul resto delle regioni peninsulari e su Sicilia ma con qualche nube alta e sottile in arrivo durante le ore notturne.

TEMPERATURE: in lieve aumento sia le massime che le minime.

VENTI: in genere meridionali su tutte le regioni: da moderati a forti sulle regioni ioniche e su quelle del basso Adriatico, ma in graduale attenuazione; da deboli a localmente moderati altrove tendenti a perdere di intensita'.

MARI: agitati Jonio e basso Adriatico ma con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire mossi.


SABATO 6: nubi in transito da Sardegna verso le regioni centrali con deboli piogge tra l'isola e le zone interne peninsulari ma in progressivo miglioramento. Ampie schiarite sul resto del Paese ma con nuvolosita' diffusa associata a precipitazioni sparse attesa su Piemonte e su tutte le zone alpine durante la seconda parte della giornata.

DOMENICA 7: moderato maltempo sul nordovest con piogge da sparse a diffuse ma in miglioramento dalla sera; nuvolosita' variabile a tratti intensa specie su basso Tirreno con piogge o rovesci in serata e nel corso della notte.

LUNEDI' 8 E MARTEDI' 9: sistema nuvoloso in transito tra Sardegna e regioni meridionali tirreniche nella giornata di lunedi' e parte di martedi'. Tempo che invece tendera' a peggiorare al nordovest dal pomeriggio di martedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore