Il tempo: sabato con nubi e pioggia, domenica migliora

24 Gennaio 2013   15:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 

SABATO 26: A NORD foschie anche dense e nubi basse sulla pianura padana centro-orientale, con possibilita' di deboli precipitazioni anche nevose tra Lombardia e Veneto. Annuvolamenti diffusi per nubi medio alte su Piemonte e Valle d'Aosta, ma in assenza di fenomeni e con tendenza a schiarite dal tardo pomeriggio. cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Liguria, con qualche debole pioggia nella prima parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' che torna rapidamente ad aumentare sulla Sardegna con piogge deboli ed isolate nella prima parte del giorno e con precipitazioni piu' diffuse, anche in forma di rovescio o temporale, nel tardo pomeriggio e nella serata. cielo nuvoloso sulle coste e nell'immediato entroterra marchigiano e sull'Abruzzo, ancora con deboli ed isolate precipitazioni nevose a quote di collina, ma con tendenza ad aperture via via piu' ampie. Scarsa o del tutto assente la nuvolosita' sul resto del centro, ma con nuovo aumento delle nubi sulla Toscana e sulle coste del Lazio nel pomeriggio, nubi cui potranno associarsi degli isolati deboli piovaschi.

SUD E SICILIA: poche nubi sulla Campania. Nuvolosita' variabile, a tratti ancora intensa sul resto del sud e sulla Sicilia, ancora con qualche pioggia su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, ma in genere con tendenza della nuvolosita' a divenire via via meno consistente. Fara' eccezione la Sicilia, dove invece le nubi torneranno ad aumentare rapidamente da meta' giornata, portando nel pomeriggio sera delle precipitazioni diffuse anche in forma di rovescio e a carattere nevoso oltre gli 8001000mt di quota sui rilievi settentrionali dell'isola.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo sulle due isole maggiori e ancora in diminuzione sul resto del paese.

VENTI: deboli variabili al nord, salvo rinforzi dai quadranti settentrionali nelle vallate alpine e sulle coste dell'Emilia Romagna e del Triveneto, con particolare riferimento al Friuli Venezia Giulia. Moderati dai quadranti settentrionali sul resto del paese, con residui rinforzi al mattino sulla Calabria jonica e sul Salento e con nuova decisa tendenza a rinforzare sulla Sardegna dal pomeriggio e sulla Sicilia dalla sera.

MARI: poco mossi o mossi il Mar Ligure e l'alto Tirreno. Mossi il medio Tirreno e l'alto Adriatico, ma con locali residue condizioni di mare molto mosso su quest'ultimo. Molto mossi il medio e basso Adriatico, il Tirreno centromeridionale e lo Ionio, tutti con moto ondoso in attenuazione, specie per la fascia sottocosta del tirreno. agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in nuovo aumento nel pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore