Il tempo: stabile al nord, schiarite al centrosud

23 Ottobre 2012   15:12  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria ad ovest della Sardegna, determina condizioni di marcata instabilita' atmosferica sull'isola con tempo localmente perturbato specie sul settore settentrionale ed orientale, in graduale estensione alla Sicilia; sulle restanti regioni italiane permangono prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato che favorisce la formazione di nebbie in banchi nottetempo ed al mattino sulle pianure e nelle valli.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - cielo in prevalenza sereno; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di nebbie in banchi sulla pianura padano-veneta e sulle coste adriatiche.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con associate precipitazioni insistenti anche temporalesche e di forte intensita' specie sul settore settentrionale ed orientale dell'isola; sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari con locali annuvolamenti lungo le coste toscane e laziali e su Marche ed Abruzzo; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di nebbie in banchi nelle valli interne e lungo le coste adriatiche.

SUD E SICILIA - parzialmente nuvoloso sulla Sicilia con addensamenti sul settore occidentale associati ad isolate precipitazioni anche temporalesche, in generale intensificazione; sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni meridionali; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di isolati banchi di nebbia nelle valli tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata e lungo le coste adriatiche.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna; senza apprezzabili variazioni altrove.

VENTI: deboli nordorientali, con locali rinforzi sull'area ionica, tendenti a divenire orientali sul medio-basso Tirreno ed a rinforzare dalla sera. MARI: tutti generalmente poco mossi, localmente mossi risulteranno il mar Ligure, il canale di Sardegna, il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Jonio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - persistono condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo locali annuvolamenti al mattino e formazioni nebbiose sulle aree pianeggianti durante le ore notturne. Dalla serata un po' di nubi in piu' su Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - residui addensamenti sulle aree costiere tirreniche, poche nubi sulle restanti regioni peninsulari con prevalenza di schiarite. Tempo instabile sull'isola associato a piogge sparse ma con tendenza a graduale miglioramento.

SUD E SICILIA - molte nubi sull'isola con precipitazioni diffuse, localmente a carattere temporalesco; poche nubi sul settore peninsulare con ampie zone di sereno.

TEMPERATURE: stazionarie o senza variazioni di rilievo.

VENTI: ovunque deboli, variabili al nord, meridionali sulle regioni occidentali, settentrionali sul settore adriatico con locali rinforzi. MARI: tutti poco mossi ma con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore