Il tempo: venerdi' sereno su Penisola,sabato nuvole su centro-sud

04 Dicembre 2013   15:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 6: NORD - cielo sereno su tutte le regioni a parte ancora nuvolosita' bassa proveniente dal mare che tenderra' ad interessare la liguria per buona parte della giornata. In mattinata si assitera' ad un graduale aumento delle nubi sul settore alpino centro-orientale con nevicate sulle zone di confine.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in transito nella mattinata tra Marche ed Appennino centrale ma in rapido diradamento. Prevalenza di spazi sereni sul resto del centro peninsulare pur in presenza di nuvolosita' bassa sulle coste di Toscana e Lazio e temporaneamente sulle aree occidentali e centrali della Sardegna. A fine giornata aumento delle nubi tra Marche meridionali ed Abruzzo con piogge sparse nottettempo. 

SUD E SICILIA - cielo in genere poco nuvoloso anche se non mancheranno nubi basse un po' piu' estese sulle aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Nuvolosita' questa che tendera' ad intensificarsi verso la fine della giornata interessando anche la Sicilia, il Molise e l'area garganica ed apportando su queste aree precipitazioni sparse.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nord ed in lieve aumento sulle regioni tirreniche del centro; in genere stazionare altrove. Massime in diminuzione al nor-dest ed arco alpino ed in aumento sul resto del settentrione, su Toscana, Lazio, regioni adriatiche centrali e settore ionico. Senza sostanziali variazioni sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire settentrionali ed a rinforzare sottoforma di foehn sulle zone alpine; deboli occidentali o sud-occidentali tra Sicilia e regioni meridionali peninsulari con tendenza a rinforzare sull'isola; da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna in ulteriore intensificazione sulla parte occidentale dell'isola; deboli variabili altrove con tendenza a divenire deboli sudoccidentali.

MARI: molto agitati Mare e Canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento su Mar Ligure ed alto Adriatico.

SABATO 7: tempo complessivamente stabile al nord pur con nubi presenti sulle zone alpine orientali comunque in diradamento nel corso del pomeriggio. Nuvolosita' invece piu' compatta sulle regioni del medio e basso Adriatico, su quelle ioniche, sulla Sicilia e marginalmente tra Lazio e Campania. Queste nubi porteranno precipitazioni sparse che inizieranno a perdere di consistenza a fine giornata. Venti tutti di provenienza settentrionale in genere moderati ma che tra Sardegna, Sicilia e mari circostanti risulteranno ancora forti o molto forti. Generale graduale attenuazione della ventilazione a partire dalle ore pomeridiane.

DOMENICA 8: bel tempo al nord anche se piu' freddo sulle regioni di nor-dest, sulle regioni adriatiche ed al sud peninsulare. Nubi compatte invece sulla parte meridionale della Sicilia, sulla Sardegna e tra Toscana meridionale, Umbria e Lazio con piogge o rovesci sparsi. Temperature attese in discesa soprattutto sulle regioni adriatiche e venti ancora sostenuti al sud fino al termine della giornata.

LUNEDI' 9 E MARTEDI' 10: condizioni che si faranno sempre piu' stabili anche se non mancheranno un po' di nubi al centro e marginalmente tra le due isole maggiori ed il settore ionico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore