Il tempo: vortice depressionario porta ancora nuvole e pioggia

22 Aprile 2013   15:51  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il vortice depressionario che si è isolato sul Mediterraneo centrale ed ha il suo centro d'azione posizionato sulle regioni centrali italiane mantiene condizioni di instabilità su gran parte del territorio italiano.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - su tutte le regioni nuvolosità diffusa con piogge sparse e locali rovesci o temporali, con quota neve oltre 1500 metri: dalla tarda sera e nella notte tendenza a miglioramento ad eccezione di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e settore centro-orientale dell'Emilia-Romagna dove invece permarranno precipitazioni anche temporalesche specie sulle aree costiere.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosità variabile temporaneamente intensa cui saranno associate isolate precipitazioni anche temporalesche fino la prima serata ed in successivo miglioramento; nuvolosità estesa sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale e che saranno più frequenti su Toscana, Umbria, Lazio e restanti aree interne ed appenniniche: generale attenuazione di fenomeni e nubi dalla sera e durante la notte.
SUD E SICILIA - molto nuvoloso su tutto il sud con precipitazioni sparse, anche temporalesche specie su Campania, Puglia e Molise: generale attenuazione di fenomeni e nubi dalla sera e nella notte salvo residue e sporadiche precipitazioni tra notte e mattino su Puglia centro-meridionale e settori ionici.

TEMPERATURE: massime in aumento su Sardegna, Piemonte, settori ovest di Liguria e Lombardia e sulle coste emiliano-romagnole, in diminuzione al sud e sul centro peninsulare; minime senza variazioni di rilievo.

VENTI: deboli nord-occidentali sulla Sardegna con temporanei rinforzi tra pomeriggio e prima serata ed in successiva rotazione da nord; deboli in prevalenza orientali al nord, con locali rinforzi sulle coste adriatiche ed in generale rotazione dai quadranti settentrionali; da deboli a moderati meridionali sul sud peninsulare, con ulteriori rinforzi su puglia meridionale ed aree ioniche; mediamente deboli variabili su Sicilia e centrali peninsulari, con raffiche durante i temporali: tendenza a rotazione da nord-est ed intensificazione sulla Sicilia.

MARI: molto mossi Mare e Canale di Sardegna e basso Adriatico, con moto ondoso in diminuzione sul basso Adriatico; poco mossi Mar Ligure ed alto Tirreno; mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno e sul settore nord di Adriatico e Ionio ed in aumento su Stretto di Sicilia e ionio meridionale. 

   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - ampie schiarite sulle regioni di nord-ovest già dalle prime ore del giorno, salvo occasionali residui annuvolamenti sulla Liguria. Nubi ancora diffuse sul nord-est, con piogge sparse inizialmente, ma con tendenza al miglioramento. Farà eccezione l'Emilia Romagna, dove la nuvolosità e le piogge tenderanno a persistere pur divenendo via via più isolate. Nelle ore calde della giornata, sviluppo di nubi ad evoluzione diurna sui rilievi alpini e prealpini, con possibilità di isolati rovesci o temporali comunque con nubi in dissolvimento serale. 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosità piuttosto diffusa, sebbene intervallata da brevi schiarite, sia sull'isola che sul centro peninsulare. Nubi cui si assoceranno brevi rovesci o isolati temporali specie a partire dalla tarda mattina e con prevalente interessamento delle zone montuose e collinari. Tendenza a netto miglioramento nel corso del pomeriggio sulle regioni centrali peninsulari, con persistenza invece della nuvolosita' e dei fenomeni sulla Sardegna.
SUD E SICILIA - nuvolosità abbondante, sebbene inizialmente in genere scarsamente significativa. Nubi che nelle ore centrali della giornata tenderanno ad assumere maggiore consistenza sulla Sicilia e sulle zone montuose e collinari del meridione peninsulare, portando brevi rovesci o isolati temporali. Precipitazioni che comunque cesseranno nella serata lasciando il posto a parziali schiarite.

TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie. Massime in aumento, specie sulle regioni di nord-est, sul versante tirrenico e sulla Sicilia.

VENTI: in genere dai quadranti orientali, moderati su Sardegna, Sicilia e Calabria e deboli sul resto del Paese. Tendenza a rinforzare sulle coste sud-occidentali della Sicilia per fine giornata.

MARI: molto mossi lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia. Mossi il Mare e Canale di Sardegna. In genere poco mossi tutti gli altri mari, salvo moto ondoso localmente piu' accentuato su medio e alto Adriatico e sul basso Tirreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore