Il tempo: weekend tra schiarite e piogge sparse sulla Penisola

06 Febbraio 2014   17:06  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 8: NORD - ancora molte nubi tra triveneto ed Emilia-Romagna con precipitazioni sparse, ancora nevose in montagna, ma in miglioramento nel corso della mattinata pur con piogge che tenderanno a persistere sul Friuli-Venezia Giulia. Sul resto del nord, dopo un iniziale miglioramento, le nubi torneranno a intensificarsi sulle regioni occidentali con piogge o rovesci che si intensificheranno dal pomeriggio per interessare nuovamente dalla sera anche il nordest.

CENTRO E SARDEGNA - mattinata all'insegna di schiarite e di residui piovaschi sia sull'isola che sulle regioni peninsulari, specie Lazio e zone interne dell'Abruzzo, in attesa di un nuovo peggioramento che portera' precipitazioni anche diffuse sulla Toscana e piu' sparse sul resto del centro durante le ore serali e notturne. Assenti i fenomeni sulle aree adriatiche, specie sul settore costiero.

SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento su tutte le regioni con precipitazioni gia' durante le prime ore del giorno su Campania, settore tirrenico di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia, soprattutto sul settore settentrionale dell'isola. Nella mattinata le piogge ed i rovesci, sempre piu' diffusi, interesseranno tutte le regioni peninsulari per attenuarsi dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in generale aumento; massime in diminuzione su nordest e sud, stazionarie a nordovest, in aumento al centro.

VENTI: da deboli a moderati meridionali sulle regioni ioniche e su quelle del basso Adriatico; deboli variabili al nord con tendenza a divenire occidentali su Liguria ed Emilia-Romagna; in genere moderati occidentali sul resto del territorio tendenti a divenire sudoccidentali sulle regioni di ponente rinforzando sulla Sardegna.

MARI: tutti da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore aumento fino ad agitato nella notte sul mar di Sardegna. 

DOMENICA 9: prima parte della giornata all'insegna del maltempo al nordest e sulle regioni centrali, specie quelle del settore tirrenico. Nel pomeriggio si assistera' a un miglioramento su queste aree ed al contempo le condizioni tenderanno a peggiorare al meridione con riferimento particolare alle zone tirreniche. 

LUNEDI' 10: nuovo graduale peggioramento tra nordovest, Sardegna e regioni tirreniche centrali con precipitazioni che tenderanno a divenire sempre piu' diffuse e localmente intense, dal pomeriggio, tra Liguria e basso Piemonte dove i fenomeni risulteranno anche nevosi a quote di bassa collina. Dal pomeriggio sera i fenomeni si estenderanno al nordest ed al resto del centro. Piu' stabile al meridione ma con la presenza di nubi, specie sul settore tirrenico. 

MARTEDI' 11 E MERCOLEDI' 12: graduale miglioramento al nordovest e moderato maltempo che tendera' a insistere tra nordest e regioni centro-meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore