Immigranti: Caritas, in Italia oltre 37.000 domande di asilo nel 2011

30 Ottobre 2012   10:29  

Sono state oltre 42 milioni le persone che nel 2011 hanno lasciato il proprio paese, nella condizione di rifugiati (15,2 milioni) o di sfollati interni (26,4 milioni).

Di esse, 895mila hanno fatto domanda di asilo e 277mila di queste domande sono arrivate a paesi europei, in particolare 51mila in Francia e oltre 37mila in Italia.

Sono alcuni dei numeri emersi dal 22esimo Dossier statistico immigrazione realizzato da Caritas e Migrantes e presentato questa mattina a Roma.

"Non sono numeri", e' il messaggio di questa edizione 2012 con la quale, si legge nell'introduzione, "si e' voluto ridare centralita' alla dignita' degli immigrati in quanto persone.

Seppure la dimensione quantitativa - infatti - sia indispensabile a una conoscenza reale del fenomeno migratorio, questa attitudine non deve mettere in secondo piano la tutela della dignita' umana".

Le domande giunte nel corso del 2011, si legge nel Dossier statistico, sono state presentate in prevalenza da persone provenienti dall'Europa dell'est e dal continente africano.

Quasi un terzo delle domande prese in esame (24.150 sulle 37mila totali) e' stato accolto positivamente.

Per far fronte agli sbarchi dai paesi del nord Africa, che solo nel 2011 hanno coinvolto 60mila persone, sono disponibili 3mila posti facenti capo al Servizio per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), gestiti in collaborazione con Enti locali, Regioni e operatori del sociale, 2mila posti nei Centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) e altri 3mila nei Centri di accoglienza per immigrati.

Sono inoltre disponibili sul territorio, messi a disposizione dalle Regioni con il coordinamento della Protezione civile, altri 50mila posti meta' dei quali e' stata utilizzata per accogliere le persone provenienti dal nord Africa.

Ricordando la fragilita' dell'attuale sistema di accoglienza, il rapporto Caritas ricorda come nel 2011 siano state oltre 7mila le persone rimaste in lista d'attesa per accedere allo Sprar.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore