Immigrati: Si Ribalta Gommone Nel Canale Di Sicilia, 10 Morti. Altri 700 In Salvo. #marenostrum

Aperta inchiesta per naufragio e omicidio plurimo colposi

04 Marzo 2015   10:11  

Un gommone carico di immigrati si è rovesciato nel Canale di Sicilia.

Dieci cadaveri sono stati ripescati dall'equipaggio della nave "Dattilo" della Guardia costera, che li sta trasportando nel porto di Augusta (Siracusa) assieme a 500 profughi tratti in salvo anche in un altro intervento di soccorso.

Altri 200 stranieri sono stati soccorsi da una petroliera che si e' diretta a Pozzallo (Ragusa).

Parte delle 500 persone imbarcate dalla "Dattilo" erano sul gommone che si e' ribaltato, le altre su un secondo gommone raggiunto dall'unita' della Guardia costiera.

Contestualmente, la sala operativa del comando generale delle Capitanerie di porto ha dirottato in soccorso di un terzo gommone con 200 immigrati circa a bordo la petroliera che e' stata poi indirizzata a Pozzallo.

In tutto circa un migliaio di migranti soccorsi nelle diverse operazioni nel Canale di Sicilia, stanno per approdare in alcuni porti siciliani.

Oltre a 183 migranti il cui arrivo è previsto in mattinata a Pozzallo con una petroliera, altri 319 approderanno intorno alle 10.30 a Porto Empedocle mentre la nave Dattilo della Guardia Costiera sta trasferendo ad Augusta 439 profughi.

Su questa imbarcazione si trovano anche i 10 migranti morti.

Sono complessivamente 121 le persone recuperate dal rimorchiatore 'Occ Cougar', in servizio nelle piattaforme petrolifere libiche, e dalla nave Dattilo della guardia costiera.

Le imbarcazioni hanno pattugliato la zona di mare alla ricerca di altri superstiti.

Nave Dattilo aveva a bordo 318 migranti soccorsi in una precedente operazione.

La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per naufragio e omicidio plurimo colposi.


Galleria Immagini

immigrati
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore