Immigrazione, controlli sulla manodopera nel Fucino

18 Luglio 2012   13:50  

Nella mattinata odierna il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Avezzano, coadiuvato dal personale dell’Ufficio Stranieri della Questura di L’Aquila e della Direzione Provinciale del Lavoro, ha proceduto ad un controllo straordinario del territorio per verificare la posizione delle ditte, presenti nella Marsica, che utilizzano manodopera composta anche da cittadini stranieri, per la produzione agricola del Fucino.

Il controllo, iniziato alle prime ore della mattinata, si è svolto nei territori comunali di Avezzano e di Luco Dei Marsi ed ha interessato le maestranze di 4 imprese agricole.

Nel corso del controllo venivano identificati oltre 40 cittadini extracomunitari di origine magrebina e 10 cittadini comunitari, tutti intenti nella raccolta dei prodotti ortofrutticoli. Gli stessi sono risultati in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno.

Sulla posizione lavorativa sono in corso ulteriori accertamenti da parte della Direzione Provinciale del Lavoro.

Prosegue, quindi, l’attività di controllo e contrasto da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano e dell’Ufficio Stranieri della Questura di L’aquila, attività che ha portato, con il concorso della Squadra Mobile, recentemente alla denuncia e all’arresto di numerosi datori di lavoro e cittadini extracomunitari per reati connessi al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I controlli effettuati sono stati estesi anche a casolari e costruzioni fatiscenti, quale possibile  utilizzo come alloggio di “fortuna”.

I controlli verranno ripetuti nel corso dell’estate. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore