Immondizia lungo le strade di Chieti: ma i cassonetti o il centro di raccolta?

04 Settembre 2013   01:13  

Nonostante sia da anni in vigore la raccolta differenziata con gli appositi cassonetti, e nonostante la presenza di un centro rifiuti atto appunto alla raccolta di quelli particolarmente ingombranti, ancora troppe persone a Chieti continuano a ricorrere allo "smaltimento fai da te".

La pessima abitudine é in atto in vari punti del territorio comunale, presso il parco fluviale, nella vecchia zona industriale, lungo le sponde del fiume Pescara ed anche lungo la strada Madonna della Vittoria, una delle tante vie secondarie che da Chieti porta a Chieti Scalo e viceversa, e la traversa via del Serbatorio.

Lo scenario é purtroppo lo stesso che si é potuto (o forse, é meglio dire dovuto) osservare in molti altri punti del capoluogo teatino: la spazzatura, abbandonata ai bordi della strada in più punti e radunata sempre in gruppi abbastanza piccoli, é costituita per lo più da materiale inorganico, in particolar modo laterizi, calcinacci, diversi televisori e persino alcuni vecchi water, oltre alle immancabili bottigliette e cartacce.

Tante piccole discariche abusive, che a differenza di molte altre sorgono però lungo una strada che, pur molto meno trafficata ed utilizzata della Colonnetta, vede però il passaggio tutti i giorni di un discreto numero di autovetture, e lungo la quale sorgono, ad una certa distanza l'una dell'altra, alcune abitazioni private.

Stupisce, dunque, come i camion dei netturbini evidentemente percorrano così di rado la via, la cui situazione é la presente ormai da tempo.

Ma soprattutto, come sempre accade, i primi colpevoli sono coloro che, per la pigrizia di dover percorrere magari un paio di chilometri in più con la propria auto e recarsi nell'apposito centro rifiuti di Brecciarola, pensa bene di ricorrere a tali sistemi meschini ed irrispettosi per disfarsi di oggetti non più graditi e nemmeno biodegradabili, poiché tanto a farne le spese é l'ambiente.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore