Impennata di divorzi a Lanciano: aumento del 28% rispetto al primo semestre 2013

Cipollone: "La Chiesa aiuta le coppie a restare unite"

22 Settembre 2014   11:26  

Se non è un vero e proprio allarme, poco ci manca: quel che è certo, almeno stando agli ultimi dati forniti dal tibunale di Lanciano, è che nel capoluogo frentano i divorzi sono in grande aumento.

Il Comune, infatti, risulta il secondo per quanto riguarda il numero di divorzi ed il primo per la percetuale di coppie sposate nella Provincia: rispetto al primo semestre del 2013, anzi, il numero dei divorzi e delle separazioni risulta aumentato del 28%, in buona parte a seguito della cosiddetta "crisi del settimo anno".

Sempre più, in tale contesto, i casi di separazioni congiunte, anche e soprattutto per evitare lunghe e costose cause (in media il costo è di 4.000 euro) ed eccessivi disagi per eventuali figli.

"L'aumento di divorzi è purtroppo costante negli ultimi quattro anni per cause molteplici" - ha commentato l'arcivescovo di Lanciano-Ortona Emidio Cipollone - "e come Chiesa ci siamo attivati al fine di aiutare le famiglie a non spezzarsi, mentre d'altro canto prepariamo al meglio le coppie al sacramento del matrimonio perché sappiamo che nonostante tutto c'è nei giovani voglia di famiglia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore