Imprese, Castiglione, 'Lababruzzo' per la ricerca di talenti

27 Marzo 2014   17:02  

Su proposta del vice presidente, Alfredo Castiglione, e' stato definito e approvato dalla Giunta regionale, presieduta dal Presidente Gianni Chiodi, "LabAbruzzo", un programma che, grazie al lavoro realizzato dall'assessorato allo Sviluppo Economico in materia di innovazione, dara' vita all'attivita' di ricerca e selezione di talenti sull'intero territorio regionale al fine di trasformare la capacita' creativa abruzzese in nuove iniziative d'impresa o in nuove attivita' da parte di imprese esistenti.

"Si tratta del tassello che completa l'attivita' di governo in materia di sviluppo economico - dichiara Alfredo Castiglione. - Cosi', dopo avere stimolato e sostenuto ricerca e innovazione, avere partecipato al capitale di rischio delle imprese innovative, aver investito in materia di credito alle imprese, aver sostenuto i processi di aggregazione di reti d'impresa e poli d'innovazione e avere investito in abbattimento del digital divide e servizi IT, siamo pronti ad avviare l'attivita' di ricerca di talenti nei 305 borghi e citta' d'Abruzzo".

Il programma LabAbruzzo, infatti, prevede proprio l'attivita' di scouting di talenti in un tour per la regione verde d'Europa, con momenti di incontro, formazione e assistenza, riservata ai talenti che spesso vivono nei piccoli e piccolissimi centri.

Ancora il vice presidente: "l'idea e' nata a San Valentino in Abruzzo Citeriore con la creazione del Giardino dei Talenti ed e' stata concretamente poi affidata a FIRA SpA in modo da rendersi complementare al progetto StartUp-StartHope. Domenica 6 partira', dal binario 1 della stazione centrale di Pescara, il treno delle idee, guidato (si fa per dire) dal presidente Rocco Micucci, con a bordo startupper e innovatori; successivamente vedremo il Barcamper in tour per i borghi e le principali citta' d'Abruzzo, alla ricerca di idee e di nuove imprese, per una azione organica e coordinata di ricerca di innovazione".

LabAbruzzo diventera' un network di incontro, di confronto e di formazione, che utilizzera' le soluzioni ICT al fine di ridurre la mobilita' e raggiungere il maggior numero di talenti nel piu' breve tempo possibile. Le attivita' vedranno la partecipazione attiva di Abruzzo Sviluppo e di Sviluppo Italia Abruzzo e saranno concentrate, fisicamente, a Pescara, Avezzano, L'Aquila, Mosciano e, soprattutto, a Sulmona, che e' gia' la sede della piattaforma dei poli d'Innovazione.

Il progetto prevede un Business Speed Date che vedra' l'incontro tra i poli d'innovazione, le reti d'impresa e le proposte dei talenti che saranno selezionati nel tour di Barcamper e del Treno delle idee. Castiglione conclude ringraziando la Direzione Sviluppo Economico e Abruzzo Sviluppo "per l'impegno nella creazione del programma e il presidente Gianni Chiodi sempre attento ai temi dell' innovazione e dei giovani.

E-learnig, assistenza Primo Miglio, Business Speed Date, Barcamper, mentoring e tanto utilizzo di ICT dimostrano quanto siamo una Regione che affronta con forza, coraggio e determinazione, le sfide del presente e, soprattutto, del futuro". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore