In Abruzzo 75mila stranieri residenti. E 13mila gli studenti

30 Gennaio 2014   12:24  

Nella regione Abruzzo sono 74.939 i cittadini stranieri e hanno un'incidenza sulla popolazione pari al 5,7%, inferiore alla media nazionale. L'Aquila e Teramo sono le due provincie con il maggior numero di residenti stranieri (42.199).

I dati, relativi a tutte le regioni italiane, si riferiscono al 23esimo rapporto sull'immigrazione presentato stamani a Roma dalla fondazione Migrantes e di Caritas Italia, alla presenza del minsitro Kyenge.

A livello regionale le collettivita' immigrate sono formate soprattutto da romeni, albanesi, marocchini e cinesi.

Sono oltre 72.000 i lavoratori nati all'estero occupati nell'economia abruzzese, mentre le imprese straniere sono circa 12.300. Si tratta, per lo piu', di cittadini provenienti dalla Romania, dall'Albania, dalla Svizzera, dal Marocco e dalla Cina.

Anche la scuola abruzzese e' sempre piu' frequentata da alunni stranieri che hanno superato i 13.000 nell'a.s. 2012/2013.

Stando al rapporto le previsioni sulla composizione demografica dell'Abruzzo nei prossimi vent'anni dicono che le dinamiche migratorie continueranno a incrementare la popolazione regionale, soprattutto quella nella fascia di eta' dei 15-64 anni.

Cio' significa che si continuera' ad avere una rilevante presenza di uomini e donne in eta' lavorativa che dovranno essere accolti e inseriti attraverso mirate politiche formative nel mercato occupazionale.

Per questo l'approfondimento regionale e' stato dedicato al tema del lavoro e della formazione professionale, senza prescindere al contempo dal grave tema dello sfruttamento in cui versano tanti migranti in Abruzzo.

In quest'ultimo triennio la crisi economica ha prodotto un significativo ridimensionamento dei livelli occupazionali e le criticita' che il mercato del lavoro italiano si trova a dover fronteggiare interessano ormai anche la componente straniera, tradizionalmente attestata su maggiori livelli occupazionali rispetto alla forza lavoro italiana.

Alla fine del 2012, le imprese straniere presenti in Abruzzo - si legge ancora nel rapporto - sono in totale 12.363 con un tasso di crescita del 3,5%, un saldo in attivo di 425 nuove imprese e con un peso in termini percentuali dell'8,2% sul totale delle imprese presenti in regione (Unioncamere-InfoCamere, Movimprese).

Teramo e' la provincia in sui insistono piu' imprese (4.068), ma Pescara e Chieti registrano una crescita maggiore alla media regionale (rispettivamente, 6,3% e 4,5%).

Quanto invece ai lavoratori occupati, e alla distribuzione per provincia e ambito, se Teramo registra una propensione degli stranieri all'occupazione nel settore industriale, delle costruzioni, della manifattura e dell'agricoltura, Pescara si distingue per i servizi e l'assistenza familiare, Chieti per l'industria e l'Aquila sia per l'agricoltura che per le costruzioni.

La situazione socio-lavorativa e la presenza degli immigrati a Chieti e' stata, nel corso del 2013, oggetto d'indagine all'interno del progetto dal titolo Integrarsi-Chieti (Unioncamere-InfoCamere, Movimprese).

I risultati dicono che i contratti a tempo indeterminato, nonostante la crescente precarizzazione della condizione lavorativa regionale, sono ancora ampiamente applicati nel territorio, in particolare nei settori dell'industria e dell'edilizia.

Nella provincia di Chieti, dunque, in cui si concentra il 24,1% degli stranieri residenti in Abruzzo, la situazione appare piu' positiva e i dati a disposizione permettono di affermare che il fenomeno migratorio presenta un flusso piu' maturo e stabile.

Da sempre Migrantes si occupa in Abruzzo dell'integrazione sociale e dell'inclusione economica e lavorativa delle persone e delle famiglie di etnia rom presenti sul territorio attraverso la sensibilizzazione degli enti e della comunita' mediante l'istituzione di un tavolo di lavoro e cicli di seminari formativi, laboratorio interculturale nelle scuole primarie, accompagnamento di minori rom nel loro percorso scolastico, promozione di tirocini formativi e corsi di formazione, attivita' di orientamento e sostegno alla creazione di libera impresa.

Un progetto specifico in tal senso e' "Gli uomini si liberano insieme", promosso da Ufficio Migrantes, Caritas diocesana e Ufficio Scuola della Diocesi di Teramo ed altre strutture.

Nel corso degli ultimi due anni la Migrantes si e' inoltre attivata con la facolta' di Scienze Politiche dell'Universita' degli Studi di Teramo nel promuovere seminari in-formativi sul tema dei Rom.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore