In Grecia è Caos, sondaggi Danno 'SI' e 'No' alla Pari. Il Referendum lo Vincerà la Paura?

04 Luglio 2015   05:00  

La Grecia è scesa in guerra, una guerra subdola quella della paura e delle dichiarazioni dei burocrati che, però, non riempiono gli scaffali vuoti dei supermercati.

Il premier ellenico, Alexis Tsipras, e il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, continuano ad assicurare che anche in caso di vittoria dei 'no' un accordo con i creditori sarà possibile e anche in tempi relativamente brevi.

Alla Commissione Europea, però sono di avviso diametralmente opposto, Jean Claude Juncker - secondo il quale in caso di bocciatura la posizione del Paese sarebbe "drammaticamente indebolita" - che il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, per il quale la situazione è "notevolmente peggiorata" in Grecia e anche in caso di intesa per gli aiuti "ci vorrà tempo" fanno fronte comune.

Intanto che si aspetta il referendum il Fondo Salva stati europeo (Efsf) ha formalizzato il default di Atene anche se il board dell'Istituto ha deciso di aspettare e "non richiedere" ad Atene il "pagamento immediato dei prestiti concessi né di usare il suo diritto ad agire".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore